Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Kelvin Kiptum, il 22enne del Kenya capace di realizzare il record del mondo nella maratona al terzo tentativo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 09/10/2023 alle 17:46 GMT+2

ATLETICA - Domenica a Chicago il keniota è entrato nella leggenda del suo sport, con un nuovo record del mondo. Kelvin Kiptum ha battuto il primato stabilito dal suo connazionale Eliud Kipchoge, rischiando di scendere sotto il muro delle due ore. I suoi progressi sono stati sorprendenti: in un solo anno tra i "pro", ha superato tutti.

Kiptum e il record nella maratona di ottobre: rivivi il traguardo

Kelvin Kiptum a soli 23 anni ha fatto la storia della maratona. la sua prestazione da alieno è valsa un nuovo record del mondo. ha siglato un tempo sbalorditivo (2h00'35"). Per un nulla non ha abbattuto lo spaventoso "muro" delle 2 ore, ma intanto ha strappato il primato dalle mani del suo connazionale Eliud Kipchoge, che nel 2022 a Berlino impiegò 34 secondi in più di lui (2h01'09"). Ciò che ha impressionato appassionati e addetti ai lavori è anche la scarsa esperienza di Kiptum, che da meno di un anno corre a livello professionistico e in pochissimi tentativi ha migliorato il record di Kipchoge. Scopriamo insieme chi è.

IL RECORD ALLA TERZA MARATONA TRA I "PRO"

Valencia, Londra e Chicago. Queste le maratone a cui ha partecipato Kelvin Kiptum. A meno di un anno dal suo debutto in Spagna nel dicembre 2022 (2h01'53") - all'epoca già terza miglior prestazione mondiale di tutti i tempi - il nativo di Eldoret non è mai stato sconfitto su questa distanza. Fin dall'inizio, si è compreso il suo potenziale. A Londra, il 23 aprile 2023, aveva già sfiorato il vecchio record di Kipchoge con un tempo di 2h01'25". Mentre il due volte campione olimpico ha aspettato fino a 28 anni per le sue prime maratone, Kiptum si è specializzato in questa disciplina molto presto. E avrà il tempo per accumulare ulteriore esperienza.

GLI ALLENAMENTI ESTENUANTI, LA TESTA AL RECORD

Kiptum ha iniziato a correre con regolarità nel 2016, diventando sempre più diligente. Tre anni più tardi, si è imposto a Belfort stabilendo il record della mezza maratona "Le Lion" (59"53'). Il suo allenatore, il ruandese Gervais Hakizimana, ha dichiarato in un'intervista ad AFP che il suo ragazzo correva "più di 250 km a settimana, a volte più di 300", mentre pare che Kipchoge collezioni "tra i 180 e i 220 chilometri a settimana" in allenamento. "È un'avventura! Durante la preparazione a Londra, abbiamo fatto tre settimane a oltre 300 chilometri. È un volume enorme. A quel ritmo, c'è il rischio che si infortuni e si rompa. Gli ho suggerito di ridurre l'intensità, ma non vuole farlo. Mi parla sempre del record del mondo", ha confessato il coach di Kiptum.
  • Da Valencia a Chicago: la stratosferica progressione di Kiptum nelle tre Maratone a cui ha partecipato
Maratona Valencia (dicembre 2022)2h01'53"
Maratona Londra (aprile 2023)2h01'25"
Maratona Chicago (ottobre 2023)2h00'35"

SPECIALISTA DEL "NEGATIVE SPLIT"

Domenica il fenomeno keniota ha corso la prima parte (21 km circa) in un'ora e 48 secondi ed ha completato l'altra metà del percorso in 59 minuti e 47 secondi. Quando i rivali hanno iniziato a sentire la stanchezza, lui ha aumentato il passo e si è assicurato la vittoria storica. Il "negative split" - correre più veloce la seconda parte della prima - non è però una novità per Kiptum. Anzi, sta diventando la sua specialità. Già all'inizio dell'anno, infatti, alla maratona di Londra, era riuscito a registrare un tempo più basso nei 21 km finali (59 minuti e 45 secondi).

QUANDO IL PRIMO SCONTRO CON KIPCHOGE?

Kelvin Kiptum non ha mai partecipato ad una maratona alla quale era iscritto anche Eliud Kipchoge. Ad oggi, la rivalità tra i due kenioti esiste solo nei registri dei primati della maratona. Salvo imprevisti, però, il grande scontro generazionale tra il veterano e il nuovo recordman, dovrebbe avvenire alle Olimpiadi estive del 2024, a Parigi. Il 23enne e il 38enne, due volte campione olimpico, a contendersi l'oro: sarebbe una storia stupenda.
picture

Kipchoge show a Berlino! Rivivi la maratona da record in 60"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità