Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Zaynab Dosso, nome nuovo dell'atletica italiana e donna da record sui 60 metri

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/02/2022 alle 17:08 GMT+1

Classe '99, nata in Costa d'Avorio e arrivata in Italia all'età di dieci anni, Zaynab Dosso è il "nome nuovo" dell'atletica nostrana, salita alla ribalta dopo il record nazionale nei 60 metri siglato ai Campionati italiani di Ancona. Scopriamo qualcosa di più su una ragazza che potrebbe far parlare molto bene di sé già nel futuro prossimo.

Zaynab Dosso al meeting di Ancona (foto di Francesca Grana)

Credit Foto Instagram

Il 2021 è stato un anno formidabile per l'atletica italiana, esplosa fino a vette inesplorate grazie ai risultati leggendari raggiunti da Marcell Jacobs e compagni alle Olimpiadi di Tokyo. L'inizio di una nuova stagione per il movimento azzurro, che oltre ai suoi rocciosi punti di riferimento sta seguendo anche lo sbocciare di talenti del futuro e protagonisti già del presente. L'ultima in ordine di tempo si chiama Zaynab Dosso, protagonista del nuovo primato nazionale sui 60 metri piani ai Campionati italiani di Ancona.
Un 7.16 storico, che abbassa di tre centesimi il precedente primato fatto registrare nel lontano 1983 da Maria Masullo ed eguagliato proprio da Zaynab giusto due settimane fa a Lodz. Ma chi è la nuova freccia della velocità nostrana? Dosso nasce a Man, in Costa d'Avorio, il 12 settembre 1999 e si trasferisce a Rubiera (provincia di Reggio Emilia) nel 2009, seguendo le orme di quanto fatto da parte della sua famiglia sette anni prima. La cittadinanza italiana, invece, arriva nel 2016, l'anno in cui sfiora il podio nei 100 metri agli Europei Under 18 di Tbilisi (quarta, correndo in 11.83) e vince il bronzo nella staffetta svedese (gara in cui ogni frazionista percorre una distanza diversa, nell'ordine 100, 200, 300 e 400 metri).
picture

Jacobs come un siluro: rivivi i suoi 60 metri in 6''49

Nel corso della sua giovane carriera, Dosso si è laureata due volte campionessa italiana nei 100 metri e portato il suo personale su questa distanza a 11.43. Progressi maturati sotto la guida tecnica di Loredana Riccardi e ora affinati da Giorgio Frinolli, che la allena a Roma dallo scorso novembre. Il suo soprannome è Za, mentre il suo nome completo significa "saggezza" in arabo. Passioni? Basket, ballo e fotografia. Intanto gli obiettivi salgono di valore e a breve termine ce n'è uno già di una certa rilevanza. "Il mio target sono i Mondiali indoor a Belgrado - spiega Zaynab - e lì voglio fare ancora meno". La rassegna è in programma dal 18 al 20 marzo e la 22enne delle Fiamme Azzurre ci arriverà forte dei complimenti di un certo Marcell Jacobs, che le ha assegnata un 10 come voto per il suo risultato. "È stato molto gentile, ma io mi voglio dare un 8. Nella finale ho commesso degli errori (una partenza non ottimale, ndr), ma il tempo chiaramente è molto buono". Talento e carattere!
picture

Jacobs, oro fenomenale nei 100 metri: il film del trionfo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità