Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei indoor - Italia d'argento nella staffetta femminile 4X400 con record italiano (3'28"61)

DaOAsport

Aggiornato 05/03/2023 alle 18:30 GMT+1

EUROPEI INDOOR - All'Atakoy Arena di Istanbul arriva la quinta medaglia azzurra: a centrarla è il quartetto composto da Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando che chiudono la prova col tempo di 3'28"61 davanti alla Polonia e alle spalle della favoritissima Olanda.

La staffetta femminile azzurra 4X400 festeggia la medaglia d'argento agli Europei indoor di Istanbul 2023

Credit Foto Getty Images

Arriva dalla staffetta femminile 4X400 la medaglia numero 5 dell'Italia agli Europei indoor di atletica leggera in corso all'Atakoy Arena di Istanbul. Il quartetto azzurro composto da Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando conquista uno splendido argento col tempo di 3'28"61 che rappresenta il nuovo record italiano. Le azzurre chiudono alle spalle dell'Olanda, grande favorita della vigilia, ma davanti alla Polonia che si deve accontentare del bronzo. Il precedente primato italiano (3'30"32) era stato centrato due anni fa da Rebecca Borga, Alice Mangione, Eleonora Marchiando ed Eloisa Coiro.
Le azzurre si sono dovute inchinare esclusivamente alle super favorite olandesi, che non hanno avuto particolari difficoltà a conquistare un titolo scontato alla vigilia. Il quartetto dei Paesi Bassi è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 3'25"66 (nuovo record dei Campionati), difendendo l’oro conquistato due anni fa a Torun. Un successo scontato se si può fare affidamento sulla primatista mondiale Femke Bol e sulla quotata Lieke Klaver, affiancate da Eveline Saalberg e Cathelijn Peeters.
picture

La staffetta femminile azzurra 4X400 festeggia la medaglia d'argento agli Europei indoor di Istanbul 2023

Credit Foto Getty Images

Alice Mangione è ben scattata dai blocchi di partenza e ha completato la propria frazione in 52"62, passando il testimone a una volitiva Ayomide Folorunso, al suo debutto nella kermesse in terra anatolica: parziale di 51"69 per mantenere la staffetta in terza piazza. A dare la sterzata è stata una magica Anna Polinari, che ha firmato il miglior tempo assoluto della terza frazione (52"07) e ha superato la Polonia. L’ultimo 400 è affidato a Eleonora Marchiando, che corre in 52"23 e fa festa insieme alle compagne di squadra. Medaglia di bronzo al collo della Polonia (3'29"31), che ha preceduto la Repubblica Ceca (3'31"26), l’Irlanda (3'32"61) e la Gran Bretagna (3'32"65).
picture

Folorunso: "Tokyo? Quando ci penso mi si scalda il cuore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità