Zane Weir da urlo! 22.06 da record e oro per l'Italia nel getto del peso. Medaglia n.100 per gli azzurri

ATLETICA - Zane Weir fa sognare nella finale di getto del peso agli Europei 2023 di atletica leggera. L’azzurro si è scatenato al terzo tentativo, quando per la prima volta in carriera sfonda il muro dei 22 metri: straripante 22.06, sette centimetri meglio del 21.99 siglato lo scorso anno in Coppa Europa all’aperto. E' oro agli Europei Indoor, il primo per l'Italia a Istanbul, n.100 nella storia.

Jacobs nella storia! L'oro nei 100 in tutte le lingue del mondo

Video credit: Eurosport

E' grande Italia a Istanbul (Turchia), dove proseguono gli Europei Indoor 2023 di atletica leggera. La nota più lieta del pomeriggio è certamente la medaglia d'oro di Zane Weir, pesista sudafricano naturalizzato italiano classe 1995 che si è assicurato il primo posto nella finale del getto del peso, grazie a un 22.06 che significa nuovo record personale, italiano e miglior prestazione europea della stagione, oltre che naturalmente medaglia d'oro per l'Italia! Meglio di lui rimane solo il mitico Alessandro Andrei, Campione Olimpico a Los Angeles 1984 che detiene il record nazionale outdoor con l’iconico 22.91 metri del 1987.

La gara di Weir

Tornato da poco in attività dopo la frattura di un dito della mano che lo ha costretto a saltare i Mondiali di Oregon 2022 e agli Europei di Monaco di Baviera 2022, Zane si è preso subito la sua rivincita, mettendo a segno due misure pazzesche: dopo aver aperto la propria finale con un "tranquillo" 21.18 infatti Weir ha messo segno prima un 21.89 con il secondo lancio (subito sopravanzato dal ceco Tomas Stanek, con 21.90) e poi la "bordata della vittoria", quel 22.06 che chiude i giochi almeno virtualmente. Né Stanek (21.90), né l'ucraino Roman Kokoshko (21.84) infatti riescono a fare di meglio nei successivi tre lanci, consegnando la vittoria nelle mani dell'azzurro. Zane chiude la gara con tre nulli, e poi può esultare. Medaglia n.100 per l'Italia agli Europei Indoor, Weir è campione 27 anni dopo il suo allenatore Paolo Dal Soglio.
Gara sfortunata per Leonardo Fabbri, che chiude la sua finale con sei nulli su sei tentativi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità