Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Filippo Tortu, è il giorno del velocista italiano: quando, a che ora, e dove vederlo in TV

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/08/2018 alle 15:18 GMT+2

Il giovane sprinter azzurro scende in pista all'Olympiastadion di Berlino per la semifinale e l'eventuale finale dei 100 metri dopo aver saltato le batterie: il britannico Hughes e il francese Vicaut i principali avversari.

Filippo Tortu

Credit Foto Imago

E' il grande giorno di Filippo Tortu agli European Championships 2018 che, per l'atletica leggera, si svolgono all'Olympistadion di Berlino. Il giovane sprinter sardo-brianzolo, nuovo detentore del record italiano con 9"99 e primo azzurro di sempre sotto il muro dei 10", scenderà in pista prima per le semifinali alle 19.30 e poi, si spera, per la finalissima alle 21.50, gare in diretta su Eurosport 1 e Eurosport Player!

Martedì 7 agosto dalle 19:30 su Eurosport ed Eurosport Player

Filippo Tortu scenderà in pista nella terza delle tre serie di semifinale che scattano alle 19.30 e lui è l'unico con un tempo sotto i 10" nel 2018: nella prima ci sarà Federico Cattaneo, con Vicaut, Martina e Harvey, nella seconda Marcell Jacobs, col britannico Hughes. In finale, in programma alle 21.50, ci vanno i primi due di ogni semifinale, più i due migliori tempi tra i restanti. Va ricordato che sia Tortu, sia Jacobs, hanno saltato le batterie per essere tra i 12 più veloci dell'anno in Europa.

Gli avversari

I principali ostacoli nella corsa ad una medaglia per Tortu sono Zharnell Hughes e Jimmy Vicaut. Il 23enne britannico, originario di Antigua e Barbuda, quest'anno ha firmato il personale di 9"91 che è anche il miglior crono stagionale per un europeo. Sempre nella squadra britannica ci sono Prescod, finalista ai mondiali lo scorso anno, e Ujiah, che sarà nella stessa semifinale di Tortu e ha un personale di 9"96. Tanta pressione avrà il francese Vicaut, dato in condizioni ottime, con un primato stagionale di 9"91 e con una ventina di tempi sotto i 10" in carriera. Non vanno esclusi dalla corsa l'olandese Churandy Martina e Jack Ali Harvey, 30enne giamaicano ma con passaporto turco. Servirà quindi migliorare il proprio record personale a Filippo Tortu per inserirsi nella lotta al podio.

Tortu è carico

Bella stagione fin qui, ma l'obiettivo è la finale di questi Europei. È la manifestazione più importante dell'anno. Sono concentrato, carico e con tanta voglia di correre. Da questa gara capirò se posso ritenermi soddisfatto di questa annata. Gli avversari non mancano, i 100 metri schierano grossi nomi e credo che il britannico Hughes sia il più forte in questo momento, ma per come sono fatto non sto a guardare gli iscritti e preferisco pensare a me stesso
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità