Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Elena Vallortigara crolla agli Europei di Monaco: non supera 1.90 dopo il bronzo ai Mondiali ed è 9ª, vince Mahuchikh

DaOAsport

Pubblicato 21/08/2022 alle 23:45 GMT+2

ATLETICA LEGGERA - Deludente prestazione di Elena Vallortigara a un mese esatto dal bronzo ai Mondiali di Eugene, l'altista azzurra non è riuscita a ingranare nel corso della serata arenandosi a quota 1.90 e chiudendo al nono posto. Gara dominata dall'ucraina Yaroslava Mahuchikh.

SPORT EXPLAINER: Salto in alto

Bruttissima controprestazione di Elena Vallortigara nella finale di salto in alto agli Europei 2022 di atletica leggera. La 30enne veneta si era presentata a Monaco con l’obiettivo di andare a caccia di una medaglia dopo aver conquistato il bronzo ai recenti Mondiali, ma non è riuscita a ingranare nel corso di questa sera e 1.90 metri si sono rivelati una quota insormontabile. Dopo aver superato 1.82 e 1.86 al primo tentativo, l’azzurra va in crisi e chiude la gara con un mestissimo nono posto (non porta a casa nemmeno i punti riservati alle migliori otto). E dire che un mese fa aveva saltato due metri ai Mondiali: la forma non era quella di Eugene.
L’ucraina Yaroslava Mahuchikh partiva con tutti i favori del pronostico e ha conquistato la medaglia d’oro superando 1.95 metri alla prima prova. Bastava una misura tutt’altro che superlativa per salire sul gradino più alto del podio. La 20enne mette le mani sul suo primo titolo continentale all’aperto, lo fa da Campionessa del Mondo Indoor dopo il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l’argento ai recenti Mondiali all’aperto di Eugene. La montenegrina Marija Vukovic ha superato 1.95 alla terza e poi ha cercato il colpaccio a 1.97, ma non è riuscita nell’impresa e si è dovuta accontentare dell’argento. Bronzo al collo della serba Angelina Topic (1.93 alla prima).
picture

Vallortigara in ESCLUSIVA tra Tokyo, rinascite e ambiente

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità