Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VIDEO Mondo Duplantis ritocca il record del mondo ai Mondiali Indoor: il salto a 6.20 che gli vale il primato

DaOAsport

Aggiornato 21/03/2022 alle 00:09 GMT+1

ATLETICA - I Mondiali indoor si concludono nel segno di Armand Duplantis. Il saltatore con l'asta svedese, campione olimpico a Tokyo, ha stabilito il nuovo record del mondo di salto con l'asta, diventando il primo uomo della storia a superare i 6,20 e migliorando il primato fatto registrare meno di 15 giorni fa sempre a Belgrado.

Duplantis, nell'asta è il re del mondo: rivivi il salto del 6.20 da record

Armand Duplantis continua a scrivere pagine di storia dell’atletica leggera e ha ritoccato il già suo Record del Mondo di salto con l’asta. Lo ha fatto da autentico fuoriclasse qual è: all’ultimo tentativo disponibile ai Mondiali Indoor. Lo svedese ha superato quota 6.20 metri, migliorando di un centimetro quanto fatto lo scorso 7 marzo proprio in questo impianto, quando alzò di un centimetro il suo precedente primato datato 2020.
Il ha inscenato uno stupendo gesto tecnico, ha toccato l’asticella col bacino, ma è stato fortunato e non è caduta, festeggiando così con un ruggito rivolto alla folla sugli spalti della Stark Arena di Belgrado (Serbia) e baciando la sua fidanzata.
Il 22enne ha conquistato il suo primo titolo iridato in sala, dopo aver vinto quello europeo lo scorso anno. Armand Duplantis ha fatto percorso netto (5.60, 5.85, 5.95, 6.05), mettendo in ginocchio tutti gli avversari.
picture

Armand Duplantis posa insieme al tabellone con la sua misura

Credit Foto Getty Images

L’ultimo a essersi arreso è stato il brasiliano Thiago Braz, Campione Olimpico a Rio 2016: il sudamericano ha superato 5.95 alla terza prova, ma la quota successiva si è rivelata invalicabile. Terzo posto per lo statunitense Christopher Nielsen (5.90 alla terza). Si tratta del terzo record del mondo di questa domenica di fuoco dopo quelli della venezuelana Yulimar Rojas nel salto triplo e dello statunitense Grant Holloway sui 60 ostacoli.
picture

Duplantis, record sfiorato: pazzesco volo oltre 6.19

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità