Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - L'Italia chiude col botto il sabato sera! Zaynab Dosso si prende il bronzo nei 60 metri piani: oro a Alfred

Luca Stamerra

Aggiornato 03/03/2024 alle 23:20 GMT+1

MONDIALI INDOOR GLASGOW - Dopo l'argento di Simonelli nei 60 metri ostacoli, arriva una medaglia pesantissima anche nel femminile. La conquista Zaynab Dosso che già aveva regalato qualcosa di importante, centrando prima finale nei 60 metri piani per una ragazza azzurra. La classe '99 completa l'opera col bronzo nella finalissima col tempo di 7''05 alle spalle di Alfred e Swoboda.

Zaynab Dosso festeggia per la medaglia di bronzo nei 60 metri piani - Mondiali Indoor Glasgow 2024

Credit Foto Getty Images

È super Italia nel sabato sera di Glasgow. Qualche minuto dopo l'argento di Lorenzo Simonelli nei 60 metri ostacoli, ecco che arriva la medaglia di bronzo nei 60 metri piani per Zaynab Dosso. 7''05 per l'azzurra che era stata la prima italiana nella storia a raggiungere la finale in questa prova. La Dosso si è piazzata alle spalle di Julien Alfred (6''98) e Ewa Swoboda (7''00). Fanno 4 medaglie per l'Italia in questa rassegna, ricordando anche l'argento di Furlani nel lungo nel pomeriggio e il bronzo di Leonardo Fabbri nel getto del peso nel day 1. Eguagliato così il record di medaglie per una spedizione azzurra in un Mondiale, quello di Siviglia 1991 (1 argento e 3 bronzi in quell'occasione). E non è finita qui, perché mancano ancora Larissa Iapichino e Catalin Tecuceanu che hanno grandi ambizioni.
Dosso non è riuscita a correre sui suoi tempi, quelli del record di 7''02 di Torun, ma è stata brava in accelerazione per tenersi dietro le quotate Zoe Hobbs (7''06) e Mikiah Brisco (7''08) conquistando la prima medaglia azzurra in questa prova al femminile. Fuori da tutto Aleia Hobbs, che aveva vinto la sua semifinale davanti a Dosso, che si è infortunata alla gamba mentre saliva sul blocco di partenza (prima della gara quindi). Un'immagine terribile.
picture

Dosso ai Mondiali Indoor Glasgow 2024

Credit Foto Getty Images

Per l'Italia, oltre al record eguagliato ad un Mondiale Indoor, si può anche festeggiare per essere tornati a medaglia in una gara sprint iridata. L'ultimo era stato Jacobs nel 2022. Si sperava, nella giornata di venerdì, di farcela con uno tra Ceccarelli e Chituru Ali nei 60 metri piani, ma il primo è stato eliminato in batteria, il secondo si è infortunato proprio in finale dopo un ottimo percorso.

I tempi

AtletaTempi
1. Julien Alfred6''98
2. Ewa Swoboda7''00
3. Zaynab Dosso7''05
4. Zoe Hobbs7''06
5. Mikiah Brisco7''08
6. Rani Rosius7''14
7. Patrizia van der Weken7''15
Aleia HobbsDNS
...
picture

Dosso: "Al 2024 chiedo tanta salute"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità