Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eugene 2022 Massimo Stano da impazzire! Prima medaglia d'oro per l'Italia ai Mondiali!

Paolo Pegoraro

Aggiornato 25/07/2022 alle 09:43 GMT+2

MONDIALI EUGENE - Massimo Stano campione del mondo dopo aver trionfato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Primo oro per l'Italia ai Mondiali di Eugene, pugliese davanti a tutti nella 35 km, specialità non propriamente sua!

"Sii!" L'arrivo trionfale e l'urlo liberatorio: Stano è oro olimpico

Il campione olimpico in carica nella marcia 20 km di Tokyo Massimo Stano si conferma anche nella rassegna iridata di Eugene, in occasione dell'ultimissima giornata dei Mondiali in terra statunitense. Grazie alla splendida medaglia d'oro dell'azzurro nella 35 km di marcia l'Italia conquista così il suo primo titolo a Eugene, che si aggiunge dunque alla medaglia di bronzo nel salto in alto di Elena Vallortigara. Altra giornata memorabile per l'atletica tricolore, e non solo, nonché consacrazione totale per il marciatore pugliese allenato da Patrick Parcesepe.
Una gara, quella sul circuito cittadino di Eugene, contraddistinta dalla prolungata fuga del giapponese Daisuke Matsunaga, ripreso dal gruppetto degli inseguitori al chilometro 20. Un gruppetto dove si era ampiamente distinto proprio il nostro Massimo Stano, che una volta ripreso il giapponese si metteva subito a "tirare" dimostrando una gran gamba. La condotta aggressiva di Stano faceva gradualmente selezione, fino alla svolta della gara mattutina di Eugene, l'accelerazione vincente e definitiva dei km 33 e 34 che faceva capitolare prima il giapponese Kawano quindi lo svedese Karlstrom.
Apoteosi azzurra a Eugene! L'Italia torna sul tetto del mondo dopo l'oro nel salto con l'asta di Giuseppe Gibilisco nel 2003. Diciannove anni dopo!
picture

INNO E BACIO ALLA MEDAGLIA D'ORO: SORRIDI, MASSIMO STANO!

picture

Leone (ultimo europeo a vincere la Maratona) racconta New York

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità