Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - Budapest è italiana: Gianmarco Tamberi campione del mondo nel salto in alto

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/08/2023 alle 17:45 GMT+2

MONDIALI ATLETICA – Prestazione for the ages del saltatore marchigiano, che vince la medaglia d’oro nel salto in alto ai Mondiali di Budapest. Decisiva la misura di 2.36 per l’azzurro, saltata al primo tentativo. Dopo l’oro di Tokyo, ora Gimbo è anche campione del mondo. Argento per l’americano Harrison (numero 1 del ranking), terzo Barshim (5a medaglia mondiale, superato Sotomayor).

Tamberi vola oltre i 2.36: il salto che gli vale la medaglia d'oro

Una serata memorabile, una nottata che rimarrà nella storia dello sport italiano. Gianmarco Tamberi si è laureato Campione del Mondonel salto in alto, conquistando l’unico titolo che mancava al suo palmares: il 31enne marchigiano ha completato il Grande Slam nella magica notte di Budapest, dove ha preso in mano lo scettro con un meraviglioso volo a 2.36 metri, piazzato al primo tentativo.
Campione Olimpico a Tokyo 2020, Campione del Mondo a Budapest 2023, Campione d’Europa nel 2016 e nel 2022, Campione del Mondo Indoor nel 2016, Campione d’Europa Indoor nel 2019, vincitore della Diamond League nel 2021 e nel 2022, ha alzato la mitica Coppa Europa da capitano un paio di mesi fa. Semplicemente: tutto. "Gimbo" ha inseguito questa apoteosi e l’ha pienamente raggiunta nella capitale ungherese, riemergendo dai problemi fisici avuti durante l’inverno e dopo una qualifica parecchio problematica.
picture

Tamberi salta in spalla all'amico Barshim: è campione del mondo

La cronaca

Il 31enne, tornato in pedana con la famosa “mezza barba”, ha incominciato male commettendo un errore a 2.25, salvo rialzarsi subito con un 2.29 al primo salto e poi un bel 2.33 al primo tentativo, ipotecando la medaglia. Per volare al comando però serviva un guizzo, e quando Mutaz Essa Barshim e JuVaughn Harrison hanno sbagliato a 2.36, Gianmarco ne ha approfittato. Salto perfetto e leadership della gara, con Harrison che ha provato a infastidirlo. Da 2.36 l'asticella è stata spostata a 2.38, ma nessuno dei due protagonisti (Harrison e Tamberi) è riuscito a superare la misura: gara finita e azzurro campione del mondo.
Il classe 1992 ha eguagliato la miglior prestazione mondiale stagionale, siglata qualche tempo fa da Mutaz Barshim a Chorzow in Diamond League. Il qatariota ha abdicato dopo aver conquistato il titolo iridato nelle ultime tre edizioni (Londra 2017 con 2.35, Doha 2019 con 2.37, Eugene 2022 con 2.37), fermandosi al bronzo con la misura di 2.33. Argento per lo statunitense JuVaughn Harrison, dodicesimo Marco Fassinotti con 2.20.
picture

Tamberi re del mondo: tutti i salti della sua gara d'oro

Daisy Osakue, Davide Re e Ludovica Cavalli

Bellissima sfida a tre che si conclude in favore di Laulauga Tausaga nella finale del lancio del disco femminile. La 25enne statunitense ha sbriciolato il primato personale con una sensazionale bordata da 69.49 metri al penultimo tentativo, che le ha consentito di balzare al comando beffando per soli 26 centimetri la connazionale Valarie Allman (argento con 69.23). Terzo gradino del podio occupato dalla cinese Bin Feng. Dodicesima ed eliminata dopo le prime tre serie la primatista italiana Daisy Osakue, che non è andata oltre un discreto 61.13.
picture

Tausaga da impazzire! Migliora il personale di quattro metri ed è oro nel disco

Si ferma in semifinale il percorso di Davide Re nei 400 metri. Il primatista italiano, debilitato da alcuni problemi intestinali accusati dopo le batterie di due giorni fa, ha corso in 45″29 chiudendo in quarta posizione la terza heat.
Faith Kipyegon vince con grande autorità la medaglia d’oro nei 1500 metri. 3’54″87 il tempo firmato dalla fuoriclasse keniana, che ha anticipato con un forcing impressionante l’etiope Diribe Welteji (3’55″69) e l’olandese Sifan Hassan (3’56″00). Lontana dal gruppo di testa, l’azzurra Ludovica Cavalli si è confermata dopo l’exploit delle semifinali migliorando ulteriormente di quasi 1″ il suo primato personale e arrivando 11a al traguardo in 4’01″84, un tempo valevole anche come minimo olimpico per i Giochi di Parigi 2024.
picture

Faith Kipyegon mostruosa: altro trionfo nei 1500, rivivi l'ultimo giro

Mondiali di Atletica: dove guardarli in TV e LIVE-Streaming

I Mondiali di atletica 2023 saranno trasmessi su Eurosport 1 ed Eurosport 2 e in streaming su Discovery+ con tre feed dedicati. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport. Su Eurosport.it e sui nostri canali social troverete tutte le news, gli approfondimenti, gli highlights e i video dei momenti da non perdere dell'appuntamento più importante dell'anno di questo sport. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Jacobs: "Ho tolto un dente del giudizio per andare più veloce"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità