La 4x100 scalda i motori, Marcell Jacobs c'è: "Siamo molto determinati". Mistero sugli altri tre frazionisti

MONDIALI ATLETICA - Ai Mondiali di atletica a Budapest (Ungheria) è quasi arrivato il momento di uno degli eventi più attesi - quella staffetta 4×100 maschile che a Tokyo ha regalato la medaglia d'oro all'Italia. Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu: saranno ancora loro i protagonisti azzurri. Jacobs c'è. Venerdì alle 19.30 le batterie, sabato alle 21.40 la finale.

Jacobs non molla: "Ho dato il 100%. Ora concentrato sulla staffetta"

Video credit: Eurosport

Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri e della 4x100, ha voglia di riscatto: l'azzurro, dopo la deludente eliminazione nella semifinale de 100m, tornerà in pista per le batterie della staffetta 4x100 in programma venerdì sera (la finale invece sarà sabato alle 21.40). In conferenza stampa, alla vigilia della gara, Jacobs ha suonato la carica per lui e per la squadra azzurra.

Jacobs: "Siamo determinati e preparati"

"Era dai Giochi di Tokyo che non prendevo parte alla staffetta - le parole di Jacobs -. Mi è mancato parecchio stare in gruppo e fare tutte le esercitazioni insieme. Sono contento di trovare la forma giusta, siamo molto determinati e preparati per questa staffetta. Abbiamo lavorato bene, c'è un ottimo feeling e ci possiamo divertire".

Chi saranno gli altri tre?

A due anni da Tokyo, quindi Marcell correrà la seconda frazione della 4x100 in batteria. Il responsabile della velocità Filippo Di Mulo non ha ancora deciso chi saranno gli altre tre frazionisti: "Darò la formazione soltanto durante il riscaldamento". Il quartetto olimpico era composto, nell’ordine, da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu. Vedremo se il quartetto che si è presentato in conferenza stampa sarà confermato oppure verrà dato spazio a qualcun altro. Ad esempio Samuele Ceccarelli - campione d’Europa indoor dei 60 metri - vanta un personale nei 100 di 10.13, ottenuto però ad inizio giugno: il Cecca si candida per un posto nel rettilineo finale, in quarta frazione. Roberto Rigali, Marco Ricci e Lorenzo Simonelli sono gli altri azzurri a disposizione per la velocità: tra questi, qualche chance in più per Rigali come possibile primo frazionista al posto di Desalu.

Tortu: "La squadra mi è stata vicino nella difficoltà"

"Sono molto deluso e amareggiato per la gara di ieri, avevo in testa ben altri obiettivi e so di valere molto meno di quanto fatto ieri. In queste ultime 24 ore mi è servita la vicinanza della squadra. Ieri pomeriggio sono andato al campo, abbiamo fatto qualche esercizio assieme e tutto questo mi è servito per dimenticare e superare quello che ho fatto ieri e concentrarmi su quello che dobbiamo fare in staffetta".

Quando si corre la staffetta 4x100 maschile?

Venerdì 25 agosto
Ore 19.30 Staffetta 4×100 metri (maschile), batterie
Sabato 26 agosto
Ore 21.40 Staffetta 4×100 metri (maschile), finale

Mondiali di Atletica: dove guardarli in TV e LIVE-Streaming

I Mondiali di atletica 2023 saranno trasmessi su Eurosport 1 ed Eurosport 2 e in streaming su Discovery+ con tre feed dedicati. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport. Su Eurosport.it e sui nostri canali social troverete tutte le news, gli approfondimenti, gli highlights e i video dei momenti da non perdere dell'appuntamento più importante dell'anno di questo sport. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Jacobs: "Ho tolto un dente del giudizio per andare più veloce"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità