Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alex Schwazer e l'addio al sogno Tokyo 2020: "Non c'è rabbia per decisione tribunale, ho dato tutto"

Stefano Dolci

Pubblicato 14/05/2021 alle 21:25 GMT+2

OLIMPIADI - Il marciatore altoatesino con una dichiarazione all'agenzia ANSA commenta così, il proprio stato d'animo dopo la scelta del Tribunale Federale Svizzero di di ottenere una sospensione della squalifica di 8 anni, comminata nel luglio 2016: "Non c'è nessun tipo di rabbia o frustrazione da parte mia. Avevamo solo questa possibilità e non ho nessun tipo di rimpianto".

Alex Schwazer festeggia il successo nella marcia 50 km di Roma nel 2016

Credit Foto Getty Images

Game over. A 70 giorni dallo start dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Alex Schwazer è costretto a gettare la spugna e arrendersi all’impossibilità di non poter vestire nuovamente i colori azzurri e riassaporare le emozioni di marciare nell’atmosfera magica e unica delle Olimpiadi. Il tribunale federale svizzero, dopo aver preso in considerazione anche i pareri di World Athletics ,Wada e Tas di Losanna, non ha concesso al marciatore altoatesino la sospensiva alla squalifica di otto anni, risalente al 2016. Nelle parole di Schwazer, rilasciate all’ANSA attraverso la sua manager Giulia Mancini, però non c’è rabbia, frustrazione o rimpianto ma la consapevolezza che – dopo l’assoluzione dal tribunale di Bolzano – non ha assolutamente nulla da imputarsi.
"Non c'è nessun tipo di rabbia o frustrazione da parte mia sulla decisione del tribunale svizzero che non mi ha concesso la sospensione temporanea della mia squalifica. Avevamo solo questa possibilità visti tempi stretti e non ho nessun tipo di rimpianto. Dopo l'assoluzione a livello penale ho dato tutto quello che potevo dare in allenamento negli ultimi mesi, pur sapendo che sarebbe stato difficile che venisse sospesa la mia squalifica. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto".
picture

Alex Schwazer oro a Pechino 2008: che emozione all'arrivo!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità