Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Atletica Chi è Antonella Palmisano, la regina della marcia a Tokyo 2020

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/08/2021 alle 12:39 GMT+2

TOKYO 2020 - Andiamo a scoprire chi è la nuova regina della marcia olimpica, ovvero Antonella Palmisano da Mottola, provincia di Taranto, Puglia.

Antonella Palmisano

Credit Foto Eurosport

Non si può dire non riponessimo grandi aspettative nei confronti di Antonella Palmisano, di certo una "punta” della spedizione azzurra di atletica a Tokyo 2020. Forte del record europeo dei 10 km di marcia ottenuto lo scorso ottobre, Nelly si presentava in Giappone con ambizioni da podio, granitiche, ma da qui a pensare avrebbe sbaragliato la concorrenza delle fortissime atleti cinesi, radiocomandate da una leggenda nostrana come Sandro Damilano, ce ne passava. Invece è successo proprio questo, anzi, Antonella ha letteralmente dominato la gara mandando ai matti tutte le avversarie, nessuna esclusa.

Un nome una garanzia

30 anni esatti, compiuti oggi, e una carriera di tutto rispetto per l’atleta tarantina: i tre argenti juniores tra 2009 e 2013, il bronzo mondiale del 2018 e quello europeo dell’anno successivo. Quanto al precedente olimpico, a Rio fu medaglia di “legno” sì, ma Antonella per ampio margine fece registrare la miglior performance della sfortunata spedizione azzurra. Si consolò con la proposta di matrimonio ricevuta dalla sua dolce metà. L’oro di Tokyo sa di rivincita e al contempo consacrazione per un talento cristallino del nostro movimento, sempre presente al momento del dunque.
Antonella Palmisano in trionfo a Tokyo (GettyImages)

Puglia da record

A 24 ore di distanza dall’oro di Massimo Stano nella 20 km di marcia maschile la Palmisano ha emulato il suo corregionale con cui peraltro condivide l’allenatore, l’illuminato Patrizio Parcesepe. Puglia sempre più protagonista a Tokyo 2020, in particolar modo nella marcia. Tante le cartoline che ci porteremo a casa dalla vittoria di Antonella: il fiore di feltro preparato dalla mamma ad accompagnare la trionfale marcia dell’azzurra, il siparietto finale con l’immancabile bandiera, i sorrisoni dispensati nel finale, il gesto da rockettara al momento della premiazione. Che Olimpiade, che Italia!
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

Palmisano d'oro, ultimi metri col tricolore e la gioia al traguardo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità