Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Opinion
Basket

Basket: Victor Wembanyama sfida Scoot Henderson, è già NBA Draft 2023 a Las Vegas

Davide Fumagalli

Aggiornato 04/10/2022 alle 14:47 GMT+2

BASKET - Antipasto di NBA Draft 2023 a Las Vegas con i riflettori puntati su Victor Wembayama e Scoot Henderson, quasi certamente i futuri numeri 1 e 2 delle scelte del prossimo giugno. Stanotte e giovedì ci saranno infatti due gare di esibizione tra Boulogne Metropolitans e G-League Ignite per osservare da vicino i due giovani fenomeni.

Scoot Henderson e Victor Wembanyama

Credit Foto Eurosport

Il futuro del basket è adesso e saranno le luci di Las Vegas ad illuminarlo a giorno. Sì perchè questa notte, e poi in replica giovedì, andranno in scena due gare di esibizione tra Boulogne Metropolitans '92 e G-League Ignite, le squadre rispettivamente di Victor Wembanyama e Scoot Henderson, i futuri numero 1 e 2 del Draft NBA 2023 del prossimo giugno. In sostanza, due partite organizzate per attirare tutti gli addetti ai lavori - 200 scout accreditati, dirigenti, giornalisti da tutto il mondo, agenti - e permettere loro di osservare da vicino l'unicorno francese e la guardia americana, due prospetti "generazionali" della pallacanestro.
Le due partite saranno trasmesse in diretta nazionale su ESPN (in Italia lo potranno seguire gli abbonati al League Pass NBA, alle 4 di stanotte e alle 21 di giovedì, ndr) e stanno generando un'attenzione mediatica tale da ricordare quanto accadde nel lontano 2003, con la stessa ESPN che mandò in TV la sfida di high school tra Oak Hill Academy e la St. Vincent-St. Mary's di un certo LeBron James. Inoltre, per completare il "pacchetto", nel giorno libero di mercoledì, a Las Vegas giocheranno una partita di preseason i Phoenix Suns e i Los Angeles Lakers dell'appena citato LeBron James.

Wembanyama vs Henderson

Tornando al confronto Wembanyama-Henderson, i due non hanno bisogno di troppe presentazioni, soprattutto il francese, già in evidenza da qualche stagione per i suoi esordi da professionista con Nanterre, i video degli allenamenti con Gobert e Poirier, i flash dello scorso anno in Eurolega con l'Asvel Villeurbane e la decisione estiva di trasferirsi al Boulogne Metropolitans 92, club parigino allenato da Vincent Collet, ct della Francia, che però non disputa nessuna coppa europea ma solo il campionato locale. Nelle prime tre partite di Pro A, 2 vinte e una persa, Victor sta viaggiando a 17 punti di media in 27' di utilizzo col 49% al tiro, più 8 rimbalzi e 2 stoppate di media, senza dimenticare tutte le giocate da highlights che fanno immediatamente il giro del mondo via social.
Wembanyama, nato il 4 gennaio 2004, è il prototipo dell'unicorno, un mix tra Giannis Antetokounmpo, Rudy Gobert e Kevin Durant, un talento generazionale senza ruolo in grado di fare letteralmente qualsiasi cosa sul parquet vista l'incredibile mobilità e coordinazione al netto di un corpo da 222 centimetri e poco più di 90 chilogrammi, con un'apertura alare che sfiora i 240 centimetri! Sbarcato a Las Vegas con la squadra, il francese ha dichiarato con grande faccia tosta: "Penso che Scoot sia davvero un grandissimo giocatore. Se non fossi mai nato, avrebbe sicuramente meritato di essere scelto per primo al prossimo Draft NBA".
Henderson invece è la classica point guard moderna, simile ai vari Ja Morant, John Wall e De'Aaron Fox. Lo scorso anno, a soli 17 anni, è stato un uragano in G-League con gli Ignite, la franchigia allestita proprio per accogliere i super prospetti in arrivo dal liceo che non andavano al college e che da quest'anno ha base a Henderson, nel Nevada. Esterno esplosivo, atletico, devastante in campo aperto ma anche con leadership e personalità rare per un ragazzo così giovane, Scoot nel 2021-22 ha viaggiato a 14 punti, 5 rimbalzi e quasi 4 assist di media nella lega di sviluppo.

Spurs, Jazz e Magic sognano la numero 1

La stagione NBA non è ancora iniziata, ma è inevitabile che alcune franchigie guardino già al Draft 2023. Sulla carta, i San Antonio Spurs, gli Utah Jazz e gli Orlando Magic, ma anche Oklahoma City Thunder e Houston Rockets, staranno già facendo un pensierino a Wembanyama e a Henderson. Sono tutte in situazione di "rebuilding", di ricostruzione, e sono ben consapevoli che accaparrarsi uno di questi due talenti potrebbe aiutarli a tornare ai vertici: per una volta, perdere potrebbe essere più dolce del solito.
picture

Zion Williamson: “Quanto amore dall'Europa! In NBA voglio vincere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità