Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA Playoff, 5 curiosità della notte che vi siete persi. Irving infallibile, crollo Clippers, Mitchell da 50 non basta

Davide Fumagalli

Pubblicato 04/05/2024 alle 10:08 GMT+2

NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2023-24, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

Kyrie Irvinh attacca James Harden in gara 6 tra Dallas e Clippers

Credit Foto Getty Images

Conclusa la lunga maratona da 82 partite della regular season, la NBA entra nella sua fase più calda e decisiva con i playoffs. Il sipario si alza sabato 20 aprile: tutte le serie sono al meglio delle 7 partite, dal primo turno alle Finals, che prenderanno il via giovedì 6 giugno e incoroneranno la squadra campione 2023-24. La squadra che parte favorita sono i Boston Celtics, miglior record assoluto NBA, dominatori della regular season (64-18 il loro bilancio, 37-4 in casa): a meno di sorprese, saranno loro ad uscire da un Est dove i Bucks non hanno mai convinto mentre Knicks e tutte le altre non sembrano attrezzate. I pericoli arrivano da un Ovest "selvaggio" coi giovani Thunder, i Twolves, i Clippers e i Mavericks, oltre ai Denver Nuggets campioni in carica, che possono allo stesso modo centrare le Finals.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte di playoff.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2023-2024 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Kyrie Irving non tradisce: imbattuto per chiudere una serie

Pochi sono affidabili ai playoffs come Kyrie Irving. L'ex di Cavs, Celtics e Nets guida Dallas alla vittoria in gara 6 sui Clippers e li manda al secondo turno: 2 punti nel primo tempo, 28 in un pazzesco secondo per 30 complessivi con 5 triple e 11 su 19 al tiro, compreso un terrificante gioco da 4 punti dall'angolo in testa a PJ Tucker. Irving non ha mai perso in carriera una partita per chiudere una serie: 13 giocate e 13 vittorie, infallibile!

Doncic sfata il tabù Clippers: Dallas al secondo turno

Per la terza volta da quando è in NBA Luka Doncic si trova di fronte i Los Angeles Clippers al primo turno dei playoffs e finalmente riesce a batterli dopo aver perso in 6 gare nel 2020, nella bolla di Orlando, e 4-3 nel 2021. Ora è arrivata la riscossa: per Luka una prova da 28 punti, 7 rimbalzi e 13 assist, uno dei quali per la schiacciata di Derrick Jones Junior ad un'altezza a dir poco siderale!

I Clippers falliscono ancora: altra eliminazione al primo turno

Niente da fare, i Los Angeles Clippers si fermano ancora al primo turno e chiudono la loro stagione anzitempo per il secondo anno di fila. La franchigia di Steve Ballmer rimanda di nuovo la prima storica qualificazione alle NBA Finals e questo core, allestito nel 2019 con Paul George e Kawhi Leonard, fallisce per l'ennesima volta: in 5 stagioni, solo 3 serie di playoffs vinte, due delle quali proprio contro Dallas.

Banchero-Wagner-Suggs: i giovani Magic forzano gara 7

Era la serie più incerta ed equilibrata sulla carta e infatti si deciderà a gara 7. Resiste il fattore campo a Orlando dove i Magic superano i Cavs grazie ai loro Big Three: Paolo Banchero, 27 punti, Franz Wagner, 26, e Jalen Suggs, 22! Paolo e Franz sono il duo più giovane di sempre a segnare almeno 25 ai playoffs in un elimination game, con Suggs sono il più giovane trio a firmare un ventello in postseason dai tempi di Durant, Westbrook e Harden coi Thunder. In assoluto è il terzo trio sotto i 23 anni con 20+ punti ai playoffs dopo appunti Durant, Westbrook e Harden, e dopo Durant, Westbrook e Ibaka.

Donovan Mitchell esplode con 50 punti ma non basta ai Cavs

Spida Mitchell è stellare ma non è sufficiente a Cleveland per sbancare Orlando: sarà quindi gara 7 a decidere l'avversaria dei Boston Celtics al secondo turno. La guardia segna 32 punti nei primi tre quarti e altri 18 nell'ultimo periodo, l'unico dei Cavs a far canestro negli ultimi 14': finisce con 50 sui 96 complessivi ed l'unico assieme a Michael Jordan con più performance da 50 nei playoffs concluse però con una sconfitta. Negli ultimi 20 anni solo due giocatori hanno segnato gli ultimi 20+ punti per la propria squadra in una gara di postseason: Mitchell (gli ultimi 22) e LeBron James (gli ultimi 25 in gara 5 della finale dell'Est 2007 contro i Pistons, sempre in maglia Cavs).
* * *

La Top 5 della notte

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità