Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Openjobmetis Varese vuole l'Europa: chiederà la wild-card per la FIBA Champions League

Daniele Fantini

Pubblicato 28/05/2023 alle 10:54 GMT+2

BASKET, CHAMPIONS LEAGUE - La Openjobmetis Varese farà richiesta di wild-card per disputare la prossima FIBA Champions League tenendo così fede al progetto originale di Luis Scola e Michael Arcieri. Avrà tempo fino a mercoledì 31 maggio. Lo riporta l'edizione odierna della Prealpina.

L'huddle della Openjobmetis Varese prima della partita contro Brindisi, LBA Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Non sarà Eurocup, come ipotizzato una ventina di giorni fa, ma FIBA Champions League. La Openjobmetis Varese non abbandona i desideri d'Europa nonostante la mancata qualificazione ai playoff per la maxi-penalizzazione di 11 punti in classifica e cercherà di ottenere una wild-card per disputare la massima competizione FIBA nella prossima stagione. La deadline per la richiesta è fissata a mercoledì 31 maggio. A riportarlo è l'edizione odierna della Prealpina.
La BCL prevede due slot per le squadre italiane, già occupati dal Banco di Sardegna Sassari (confermato) e dalla new-entry Bertram Yachts Derthona Tortona (in attesa di ufficialità). L'acceso diretto alla competizione che, a differenza di Eurocup, si basa su criteri meritocratici, è precluso. Ma Varese potrebbe giocarsi le chance come società organizzatrice del torneo preliminare, come già fatto due anni fa dalla Nutribullet Treviso, poi in grado di qualificarsi al main-draw.
Se così fosse, la Openjobmetis potrebbe proseguire il piano di crescita definito da Luis Scola e Michael Arcieri, che prevedeva il ritorno in Europa proprio nella prossima stagione. L'ultima apparizione di Varese in Europa risale alla FIBA Europe Cup del 2018-19, quando fu eliminata in semifinale da Würzburg. La squadra tedesca fu poi superata in finale dalla Dinamo Sassari, che conquistò il suo primo trofeo internazionale con coach Gianmarco Pozzecco in panchina.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità