Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Champions: Fortitudo Bologna con troppe assenze, Bilbao domina 82-54

Davide Fumagalli

Aggiornato 23/12/2020 alle 23:12 GMT+1

La prima trasferta europea dopo un decennio è da dimenticare per la Fortitudo Lavoropiù Bologna che crolla a Bilbao 82-54 e resta a zero punti nel girone F di Champions League. Senza Happ, Mancinelli e Saunders, la squadra di Dalmonte resiste un tempo ma poi cede di schianto: il migliore è Totè con 14 punti e 11 rimbalzi.

Pietro Aradori, Pompea Fortitudo Bologna

Credit Foto Imago

Retabet Bilbao - Fortitudo Lavoropiù Bologna 82-54

Terza partita e terza sconfitta in Champions League per la Fortitudo Lavoropiù Bologna che perde a Bilbao contro il Retabet nella quarta giornata del girone F. La squadra di Luca Dalmonte, reduce dal successo in campionato contro Cremona, non riesce a sbloccarsi in coppa alla prima trasferta europea dopo oltre un decennio dall'ultima volta: la Effe tiene botta per poco più di un tempo ma poi crolla, anche per una rotazione ridotta all'osso senza Happ, Mancinelli e Saunders, con Cusin aggregato ma indisponibile e con Pietro Aradori che si è fermato per un problema alla coscia destra. Il miglior è Leonardo Totè che, dopo la gran prova contro la Vanoli, si ripete con la doppia doppia da 14 punti e 11 rimbalzi, sono 13 ma con 5 perse per Banks. Secondo successo in fila, entrambi contro Bologna, per Bilbao che 17 punti da Jaylon Brown e 11 da Huskic e da Kulboka, visto a Capo d'Orlando.
picture

Magia di Adrian Banks, slalom e assist per Withers

La Fortitudo inizia col piede giusto, risponde colpo su colpo coi canestri di Banks, Totè e Sabatini, e alla prima pausa è sotto 19-18. Nel secondo quarto il Retabet cambia marcia, break di 12-0 e vantaggio 33-20; Bologna sprofonda poi a -19 (41-22) dopo le bombe di Kljiajic e Rousselle, Withers e Totè trovano 5 punti preziosi per il 41-28 con cui si torna negli spogliatoi per l'intervallo. In avvio di ripresa due guizzi di Banks valgono il -8 sul 42-34, sembra poterci essere un piccolo spiraglio di rimonta e invece la Lavoropiù crolla di schianto: Bilbao chiude il terzo periodo con un break di 21-5, va all'ultima pausa avanti 63-39 e poi negli ultimi 10' dilaga fino al +28 finale. Per Bologna qualche segnale incoraggiante in particolare da Totè ma in generale la prestazione è un deciso passo indietro rispetto alla sfida con Cremona: ora bisogna resettare tutto, ricaricare le energie nei giorni di Natale e prepararsi per la gara di domenica 27 in campionato, dove alla Unipol Arena arriva una Reyer Venezia in netta ripresa.
  • Fortitudo Lavoropiù Bologna: Aradori 5, Palumbo 2, Fantinelli 2, Withers 5, Tote 14, Sabatini 4, Fletcher, Hunt 9, Banks 13, Cusin ne. All. Dalmonte.
  • Retabet Bilbao: Zyskoswki 3, Rouselle 8, Brown 17, Betolaza, Reyes 7, Kljajic 7, Dos Anjos 4, Miniotas 10, Hakanson ne, Huskic 11, Kulboka 11, Jenkins 4. All. Mumbrù.
picture

Highlights: Bilbao-Fortitudo Bologna 82-54

* * *

RIVIVI BILBAO FORTITUDO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità