Alla vigilia della palla a due della finale di Coppa Italia 2020 tra Happy Casa Brindisi e Umana Reyer Venezia, il presidente di Lega, Edigio Bianchi, ha stilato il resoconto sulla quattro-giorni pesarese dando, allo stesso tempo, uno sguardo alla sua gestione ormai in chiusura.

Una Coppa Italia da record per spettatori e pubblico televisivo

Coppa Italia
Da 8a alla Coppa Italia: il capolavoro dell'Umana Reyer Venezia contro l'Happy Casa Brindisi in 4'
18/02/2020 A 17:59

"Nei quattro anni della mia gestione, la Coppa Italia è cresciuta arrivando a superare tutti i record. Quest'anno abbiamo venduto quasi 32.000 biglietti, registrando un incremento del 25% nei ricavi da ticketing rispetto alla scorsa edizione a Firenze. L'audience televisivo è stato in linea con gli eventi-top del campionato: per Milano-Venezia, abbiamo registrato 190.000 spettatori su Rai e 42.000 su Eurosport 2, cui vanno aggiunti anche i fruitori di Eurosport Player. L'ultimo minuto del tempo supplementare di Virtus Bologna-Venezia ha toccato i 511.000 spettatori su Rai, pari al 3% di share. Sui social siamo stati spesso nei primi 3/5 posti nei trend. Sul campo, il torneo ha confermato la sua imprevedibilità, con la finale tra le due teste di serie più basse, #7 vs #8. Brindisi e Venezia sono due club che hanno lavorato molto bene e che sono arrivati in forma a questa manifestazione. Il ricordo complessivo che mi lasciano queste giornate è emozionante e bellissimo".

Quattro anni di gestione per migliorare il prodotto sempre più

"Quattro anni fa abbiamo preso un prodotto e lo abbiamo trasformato in uno migliore. Si poteva fare di più e meglio? Sicuramente sì, ma è un discorso che andrebbe allargato anche ad altri interpreti e dinamiche. Io sottolineo i risultati che la Lega ha raggiunto a livello di pubblico e spettatori. Quest'anno non abbiamo avuto il title sponsor, non è una cosa bella, ma abbiamo alzato l'asticella, e vogliamo legarci ad aziende che sposino veramente i nostri progetti, e ne abbiamo tanti. Diritti tv? Sono decisi dall'assemblea dei club. Se dovessimo creare il canale di Lega, dovrà cambiare anche la nostra organizzazione generale".

Final Eight, highlights: AX Armani Exchange Milano-Umana Reyer Venezia 63-67

Next Gen, risultati incoraggianti

"La Next Gen ha raccolto un grande successo di pubblico, abbiamo avuto scout anche internazionali a seguire le partite, e i risultati ci danno speranza per il futuro. Abbiamo avuto 2.200 spettatori sul canale LBA e 10.000 su Facebook, con una punta di 21.000, dati molto significativi che si possono quasi rapportare a una partita di campionato sulla tv lineare".

La novità della e-League

"La e-League e gli e-Games sono un fenomeno di grande interesse per le giovani generazioni. Siamo stati la prima lega professionistica in Italia ad aver organizzato un campionato di e-sport, anticipando anche il calcio. Quello degli e-sport è un mercato in forte sviluppo a livello mondiale, e lo vogliamo utilizzare per accrescere la nostra fan-base: con oltre 600 player iscritti, è stato il primo evento di e-sport organizzato all'interno di un'arena che ospita un altro evento sportivo".

Highlights: Germani Brescia-Pompea Fortitudo Bologna 73-76

Coppa Italia
Le 5 verità che ci lascia la Final Eight: Venezia immortale, Milano e Virtus Bologna ridimensionate
18/02/2020 A 09:06
Coppa Italia
Coppa Italia Show: il film completo della Final Eight di Pesaro vinta dalla Reyer Venezia
17/02/2020 A 21:12