Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Donte DiVincenzo, dai Knicks alla Nazionale: "Vorrei giocare per l'Italia. Il passaporto? Pratiche a buon punto"

Davide Fumagalli

Pubblicato 13/02/2024 alle 21:25 GMT+1

BASKET, NAZIONALE - In un'intervista al New York Post Donte DiVincenzo ha parlato delal volontà di giocare per la Nazionale, lui che ha chiare origini italiane e sta lavorando per ottenere il passaporto. "Spero che ci siano tutte le condizioni per poter giocare per l’Italia alle prossime Olimpiadi", ha dichiarato la guardia dei New York Knicks in NBA.

Donte DiVincenzo, New York Knicks

Credit Foto Getty Images

Le ultime grandi prestazioni, in generale la stagione di alto livello coi New York Knicks, hanno rimesso Donte DiVincenzo sulla mappa del basket internazionale. La guardia del Delaware, soprannominato "Big Ragù" per i capelli rossi ma soprattutto per le chiari origini italiane, ha rilasciato un'intervista al New York Post dove sostanzialmente esprime la volontà di rappresentare l'Italia al Preolimpico e, perchè no, alle Olimpiadi di Parigi 2024. "Mi piacerebbe molto giocare per l’Italia. Non so onestamente se sia possibile logisticamente e tutto il resto, ma nel caso fosse possibile, amerei poter giocare per l’Italia", ha detto il prodotto di Villanova University.
"Big Ragù" viaggia a 13 punti di media in 24' di utilizzo con 2.4 assist e 3.3 rimbalzi, soprattutto tira col 42% da tre su 7 tentativi a gara, e ha anche prodotto di recente una striscia di 5 gare a 28 di media firmando il suo massimo in carriera, 33 punti con 9 triple contro gli Utah Jazz. Uno così potrebbe far comodo alla Nazionale di Gianmarco Pozzecco e lui ne è convinto: "Ci sono vari fattori, assolutamente, ma è una cosa che mi piacerebbe molto. Ne ho parlato con la mia famiglia e il mio agente, vorrei essere in grado di poter rappresentare l'Italia".
Con l'opportunità di avere Paolo Banchero sfumata e senza alcune opzioni reali all'orizzonte (si era parlato di Drew Eubanks, centro ora ai Phoenix Suns, che pare abbia origini italiane, ndr), ecco che l'eventuale innesto di Donte DiVincenzo sarebbe più che interessante per la squadra azzurra. Prima però bisogna completare l'iter burocratico, cosa che sembra a buon punto secondo le sue dichiarazioni sempre al New York Post: "Le pratiche per il passaporto italiano sono a buon punto, dovrebbe mancare veramente poco. Poi spero, come dicevo, che ci siano tutte le condizioni per poter giocare per l'Italia alle prossime Olimpiadi".
picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità