Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Finale Eurocup: il Darussafaka vince gara 1, la Lokomotiv Kuban perde l'imbattibilità

Davide Fumagalli

Aggiornato 10/04/2018 alle 22:26 GMT+2

I turchi si impongono 81-78 dopo un supplementare e infliggono la prima sconfitta in coppa ai russi. Venerdì gara 2 a Istanbul

Scottie Wilbekin, Darussafaka 2017-18

Credit Foto Imago

Dopo 20 vittorie in altrettante gare in EuroCup crolla proprio in gara 1 della serie finale l'imbattibilità della Lokomotiv Kuban che cede 81-78 dopo un tempo supplementare contro il Darussafaka. Partita dominata dalle difese e decisa in maniera incredibile sul finire dei regolamentari quando i russi, sul +3, perdono palla sulla rimessa e subiscono la bomba dell'MVP Wilbekin per il 72-72: nell'overtime il Darussafaka controlla e la spunta con merito. Ora la serie si sposta ad Istanbul: venerdì alle 19:15 gara 2, il primo match point per i neroverdi di David Blatt, un'occasione che non si può fallire invece per i rossoverdi di Sasa Obradovic.

La partita

La sfida inizia col Darussafaka che parte meglio, senza alcun timore reverenziale, trascinato dall'MVP Wilbekin a suon di triple, e chiude il primo quarto avanti 15-14. La reazione della Lokomotiv Kuban è affidata a Mardy Collins e a Kulagin che sfruttano la loro fisicità e lanciano la formazione russa un paio di volte a +5: all'intervallo è 35-31 per i padroni di casa. Nella ripresa è sempre il Kuban a menare le danze, arriva anche a +7 (40-33) ma i turchi ogni volta rintuzzano grazie alle giocate individuali di Wilbekin e Cummings, i più ispirati. Il finale è tambureggiante, sul 70-63 sembra finita, poi sul 72-67 di Kulagin appare chiuso il discorso e invece sale in cattedra il cubano Sant-Roos che prima segna il -3 in penetrazione e poi ruba palla sulla rimessa successiva e serve Wilbekin per la clamorosa bomba del 72-72 che vale il supplementare.
E' un colpo durissimo per la Lokomotiv che nell'overtime è sempre costretta ad inseguire, colpita da Cummings e Kidd, e finisce anche a -5. Gli errori però li commette anche il Darussafaka che permette agli avversari di risalire fino al -1 ma poi Wilbekin insacca due liberi e sull'ultimo possesso chiude bene il tentativo disperato del pareggio di Kulagin che finisce solo sul tabellone. Un successo meritato per la formazione di David Blatt che si impone nonostante il 6 su 21 da tre e i 10 liberi sbagliati (su 27 tentativi): decisivi Wilbekin con 24 punti, Cummings con 19 e 8 rimbalzi, e il cubano Sant-Roos, cresciuto in Brianza tra Gerardiana Monza e Bernareggio, con 7 punti, 5 assist e un recupero determinante. Al Kuban non bastano le 10 triple a bersaglio e le prestazioni di Collins, 14 punti, e Kulagin, 18 con 6 rimbalzi e 7 assist.

Il tabellino

Lokomotiv Kuban-Darussafaka 78-81 d1ts
Lokomotiv Kuban: Collins 14, Antipov 3, Ragland 10, Baburin ne, Lacey 5, Ivlev, Ilnitskiy, Khvistov, Elegar 9, Babb 13, Kulagin 18, Qvale 6. All. Obradovic.
Darussafaka: Kidd 9, Wilbekin 24, Ozmizrak, Baygul 2, Kosut ne, Cummings 19, Ulubay 5, Ozdemiroglu, Aldemir 8, Johnson 7, Sant-Roos 7, Eric. All. Blatt.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità