Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup: una grande Virtus Bologna stende 70-68 la capolista Gran Canaria! Hackett e Shengelia decisivi

Davide Fumagalli

Aggiornato 29/03/2022 alle 23:20 GMT+2

BASKET, EUROCUP - Vittoria di enorme prestigio per la Segafredo Virtus Bologna che piega 70-68 Gran Canaria, capolista del girone B, nel Round 17. Match bellissimo, sempre in equilibrio, deciso nel finale dai canestri dei due ultimi innesti, Hackett e Shengelia, 14 e 11 punti rispettivamente. La squadra di Sergio Scariolo resta in corso per il quarto posto in classifica.

Tornike Shengelia con la Virtus Bologna in Eurocup 2021-22

Credit Foto Getty Images

Virtus Segafredo Bologna-Gran Canaria 70-68

Sfida dal sapore di Eurolega alla Segafredo Arena e la Virtus Bologna supera con pieno merito 70-68Gran Canaria, capolista del gruppo B, al termine di una partita davvero avvincente, valida per il Round 17 di Eurocup, il penultimo della regular season. Seconda vittoria di fila in Europa per la squadra di Sergio Scariolo che sale momentaneamente al terzo posto con un record di 10-7 in attesa delle gare di Buducnost e Ulm, mentre gli isolani cadono dopo tre successi in fila ma per ora mantengono il primato. La Virtus non riesce a riscattare il 100-80 patito all'andata, ma sfodera una gara di estrema qualità in difesa, resta davanti praticamente dall'inizio alla fine, poi negli ultimi possessi la decidono i due fuoriclasse arrivati dal CSKA Mosca ovvero Daniel Hackett e Toko Shengelia: la guardia, 14 punti, segna il jumper e il libero del +5, il georgiano, 11, la chiude con la bomba del 68-60 a 32" dal termine. In doppia cifra anche Jaiteh e Weems con 10 punti mentre Cordinier chiude con 8.
Per Gran Canaria spicca la prova di Dylan Ennis, 19 punti, in doppia cifra anche Balcerowski, 12, e Shurna, 10. La Segafredo la spunta nonostante il 5 su 20 da tre e il 15 su 22 ai liberi, fa la differenza il 51% da due, mentre Gran Canaria segna 10 triple, il doppio, ma chiude col 43% da due (13 su 30 contro il 20 su 39 dei bolognesi). Nel prossimo turno la Virtus giocherà in Francia con Bourg, Gran Canaria chiuderà in casa con la Reyer Venezia.
La partita vede un grande avvio della Segafredo che si porta immediatamente sul 15-5 coi post bassi di Hackett, Shengelia e Weems, e le giocate di atletismo di Cordinier. Gran Canaria risponde con le triple di Balcerowski e Slaughter, poi si mette al lavoro Dylan Ennis, e gli isolani chiudono il periodo a -7 sul 21-14. L'inerzia resta agli isolani che a metà secondo quarto impattano sul 28-28 con un gioco da tre punti dell'indiavolato Ennis e poi sorpassano con una tripla di Lopez sul 33-31, però la Virtus resta lì e all'intervallo conduce 36-33 con la replica dall'arco di Hackett.
In avvio di ripresa la Virtus perde qualche pallone, Gran Canaria va a +3 con una tripla di Balcerowski ma i brutti presagi vengono subito spazzati via da Weems e Jaiteh che firmano il +2, poi di nuovo il francese con due canestri fa 47-42 obbligando Fisac al timeout, e dopo il momentaneao 47-47 è Hervey con 4 punti a tenere davanti la Segafredo sul 51-47 al 30'. L'ultimo periodo è al cardiopalma, al 35' gli isolani conducono 57-55 per la bomba di Shurna, letale, però lì la Segafredo risponde con un 7-0 firmato dai liberi di Pajola e Shengelia, e dalla tripla di Weems dopo recupero di Hackett.
Proprio Daniel sale in cattedra poco dopo col jumper e il libero del 65-60, e a chiudere il discorso ci pensa Toko con la bomba del 68-60 dopo un rimbalzo offensivo di Hervey. Negli ultimi 30' la Virtus si complica un po' la vita, Gran Canaria trova due triple di Slaughter per il -2, ma la seconda arriva a pochi decimi dalla sirena, non c'è più tempo e quindi i ragazzi di Scariolo possono festeggiare con pieno merito.
  • Virtus Bologna: Cordinier 8, Ruzzier, Jaiteh 10, Shengelia 11, Hackett 14, Tessitori ne, Mannion 1, Pajola 4, Alibegovic, Hervey 6, Sampson 6, Weems 10. All. Scariolo.
  • Gran Canaria: Albicy 6, Brussino, K. Diop, Mutaf ne, Balcerowski 12, Salvò 5, Slaughter 8, Lopez 3, Shurna 10, Ennis 19, Stevic 5, I. Diop. All. Fisac.
* * *
picture

Attacco e difesa: Kyle Weems è l'MVP dell'anno solare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità