Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurocup: Weems e Jaiteh salvano la Virtus Bologna: battuto col brivido il Bursaspor 98-94

Davide Fumagalli

Aggiornato 03/03/2022 alle 23:03 GMT+1

BASKET, EUROCUP - Vittoria pesante per la Segafredo Virtus Bologna che supera 98-94 il Bursaspor nel recupero del Round 10. La squadra di Scariolo rimonta da -12 ma poi spreca un +18 nel terzo periodo e nel finale ringrazia le prodezze di Weems, autore di 8 punti di fila. L'MVP è Mam Jaiteh, 23 punti, mentre Teodosic aggiunge 9 punti ad una prova da 13 assists. Per il Bursaspor 37 di Andrews.

Mam Jaiteh con la Virtus Bologna in Eurocup 2021-22

Credit Foto Getty Images

Virtus Segafredo Bologna-Bursaspor 98-94

Partita incredibile e piena di alti e bassi alla Segafredo Arena dove la Virtus Bologna supera col brivido 98-94 il Bursaspor nel recupero del Round 10 del gruppo B di Eurocup. Un successo importante per la squadra di Sergio Scariolo perchè interrompe una striscia di tre sconfitte e si rilancia in classifica dove arriva a 7-6 di record, quinta dietro a Venezia con 7-5, mentre i turchi restano al nono posto con un bilancio di 4-8. Un match ricco di colpi di scena, con la Virtus che finisce a -12 già nel primo quarto, rimonta, arriva addirittura a +18 sul 77-59 nel terzo periodo, e poi nel finale ci deve pensare Kyle Weems a firma la vittoria dopo che il +4 del Bursaspor aveva messo i brividi a tutto il palazzo. Kyle Weems chiude con 18 punti e firma 8 degli ultimi 10 di squadra, l'MVP è Mam Jaiteh con 23, mentre Milos Teodosic si ferma a 9 ma con 13 assist; in doppia cifra anche Cordinier, 17, Belinelli, 12, e Pajola, 10 punti, in una serata da 10 su 25 da tre per la Segafredo (aveva iniziato con 0 su 6). Al Bursaspor non basta un clamoroso Andrew Andrews da 37 punti e le prove di Bitim, 19, e Needham, 17. Per la Virtus Bologna un enorme sospiro di sollievo: dalla prossima gara, mercoledì 9 marzo al Taliercio con Venezia, potrebbe esserci anche Daniel Hackett!
La partita non inizia bene per la Virtus Bologna che sbaglia le prime sei conclusioni da tre e finisce a -12 sul 23-11 incassando un break di 13-0. Prima della sirena del primo quarto è una bomba di Cordinier di tabellone a ridare ossigeno alla squadra di Sergio Scariolo che infatti nel secondo periodo inizia a segnare con continuità grazie a Belinelli e a Jaiteh, e risale la china. La Segafredo impatta prima sul 30-30 e poi sul 34-34 grazie anche a Tessitori, ed è Cordinier con due canestri a firmare il sorpasso. All'intervallo arriva un'altra spallata dei padroni di casa che tornano negli spogliatoi sul +7, 51-44, col gioco da tre punti di Weems dopo un'ottima rimessa. Alla pausa lunga la Virtus ha quattro giocatori in doppia cifra e un Teodosic da 8 assist mentre per il Bursaspor ci sono i 17 di Andrews, scatenato.
Nella ripresa Bologna parte fortissimo, subito +10 con un gioco da tre punti di un dominante Jaiteh, e da lì è un crescendo per la squadra di Scariolo: il francese segna altri tre canestri, poi arrivano anche le triple di Pajola e Teodosic per il +16 sul 73-67. Il massimo vantaggio Virtus è +18, 77-59, firmato da un altro centro di Jaiteh. Lì purtroppo la Segafredo fa l'errore di fermarsi e il Bursaspor ne approfitta: parziale di 14-1 guidato dal solito Andrews, a 31 punti in tre periodi, e punteggio che dice 78-73 al 30'. La rimonta del Bursaspor non si placa, Bologna va in tilt e i turchi prima impattano sull'86-86 con una tripla rocambolesca di Bitim e un contropiede del solito Andrews, poi scappano addirittura a +4 sul 90-86 ancora con Andrews e Bitim.
La Segafredo Arena vede le streghe, la beffa è dietro l'angolo, ma per fortuna si accendono i grossi calibri: Teodosic si prende in mano la squadra e si conquista 4 liberi, tutti segnati, poi ecco il solito Weems che infila la bomba del 91-90 e poi un'altra per il 96-94 sul 13esimo assist del serbo. A chiudere il match sono una gran giocata difensiva di Jaiteh che si tuffa e propizia un recupero, e un altro canestro di Weems dall'altra parte, un runner tutt'altro che semplice al termine di un'azione non proprio brillante di Cordinier. Alla fine però conta il risultato e la Virtus Bologna, pur con enorme fatica, centra la vittoria e riprende il cammino in Eurocup.
  • Virtus Bologna: Tessitori 4, Cordinier 17, Mannion 2, Belinelli 12, Pajola 10, Alibegovic, Hervey 2, Ruzzier ne, Jaiteh 23, Sampson 1, Weems 18, Teodosic 9. All. Scariolo.
  • Bursaspor: Sezgun ne, Ozalp ne, Needham 17, Turen, Al 4, Bitim 19, Andrws 37, Hayes 4, Olmaz 5, Dudzinski 8. All. Alimpijevic.
* * *
picture

Attacco e difesa: Kyle Weems è l'MVP dell'anno solare

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità