Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: super colpo della Virtus Bologna: arriva Daniel Hackett! Contratto fino al 2024

Davide Fumagalli

Aggiornato 03/03/2022 alle 18:39 GMT+1

BASKET, SERIE A - Dopo i rumors delle ultime ore, ecco l'ufficialità: Daniel Hackett è un nuovo giocatore della Segafredo Virtus Bologna. La guardia di Forlimpopoli, classe 1987, ha risolto il contratto in scadenza a giugno col CSKA Mosca e ha firmato fino al 2024 con i campioni d'Italia. Per Daniel è un ritorno in Italia dopo il biennio 2013-2015 all'Olimpia Milano.

Daniel Hackett, Panathinaikos Opap Atene-CSKA Mosca, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Ora è tutto fatto: Daniel Hackett lascia il CSKA Mosca e firma con la Segafredo Virtus Bologna. Sono i bianconeri campioni d'Italia ad annunciare l'ingaggio della guardia di Forlimpopoli classe 1987 con un contratto fino al 2024, dopo la buona riuscita della risoluzione dell'accordo in scadenza a giugno col club moscovita, un rientro chiaramente agevolato dall'evolversi degli eventi in corso in questo momento tra Russia e Ucraina. Hackett, prodotto di Southern California, play-guardia di 196 centimetri, torna in Italia dopo 7 anni, dopo la fine dell'esperienza all'Olimpia Milano nell'estate 2015: da lì Olympiacos, Bamberg e appunto CSKA, con cui ha vinto l'Eurolega nel 2019 a Vitoria.
Hackett, che secondo i rumors dovrebbe guadagnare circa un milione di euro netti a stagione, sarà da subito a disposizione di coach Sergio Scariolo, potrà giocare regolarmente sia in campionato, sia in Eurocup (la scadenza per i tesseramenti è l'8 marzo), e andrà a rinforzare un reparto guardie già importante che conta i vari Teodosic, Pajola, Mannion, Belinelli e Ruzzier. Ovviamente Daniel era seguito da altri top club europei come Valencia e Partizan Belgrado, ma l'opportunità di tornare in Italia e di stare abbastanza vicino alla sua Pesaro, è stata colta al volo. In questa stagione di Eurolega col CSKA Hackett stava viaggiando a 8.5 punti, 1.9 rimbalzi e 2.6 assist.
Quest’ultimo arrivo arricchisce il nutrito elenco di giocatori che rappresentano la migliore espressione del basket italiano sia in campo nazionale che internazionale
Le parole di Luca Baraldi, amministratore delegato della Virtus Segafredo Bologna: "Ringrazio il nostro Presidente Massimo Zanetti per l’ennesima dimostrazione di disponibilità e generosità, che ha consentito alla nostra Società di acquisire le prestazioni sportive di Daniel Hackett. Quest’ultimo arrivo, dopo una complessa e difficile trattativa condotta ancora una volta con grande pazienza e abile maestria dal nostro DG Paolo Ronci, arricchisce il nutrito elenco di giocatori che rappresentano la migliore espressione del basket italiano sia in campo nazionale che internazionale. Sono sicuro che Daniel possa aggiungere quello spunto in più di carattere, necessario ad una squadra che è stata costruita per raggiungere importanti obiettivi sportivi".

La carriera di Daniel Hackett

Cresce nelle giovanili di Pesaro, città dove ha vissuto per lungo tempo prima di volare dall’altra parte dell’oceano, alla High School di St. John Bosco di Bellflower. Poi l’University of Southern California dove gioca con la maglia dei Trojans. Nel 2009 la sua prima stagione da professionista, dopo aver fatto ritorno in Italia, con la maglia della Benetton Treviso. Nella stagione successiva il passaggio a Pesaro, dove rimane per due campionati consecutivi. Nel luglio 2012 la firma con Siena con cui vince lo scudetto e riceve il premio MVP delle finali; nello stesso anno anche MVP della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana vinte dalla squadra toscana. Nella stagione 2013/2014 dopo i primi mesi a Siena, il passaggio all’Olimpia Milano dove vince ancora uno scudetto. Nell’estate 2015 lascia l’Italia per approdare all’Olympiacos dove con i biancorossi del Pireo vince uno campionato. Dopo due stagioni nella squadra greca passa al Bamberg, prima di trasferirsi al CSKA Mosca: con la squadra russa raggiunge due volte la vittoria del campionato, con il premio MVP nella stagione 2020-2021, una volta la Supercoppa di Russia e un Eurolega in finale con l’Efes nella stagione 2018-2019. Daniel Hackett conta anche 114 presenze con la Nazionale italiana.
picture

Highlights: Tortona-Virtus Bologna 94-82

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità