Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Germani Brescia, squillo da playoff! Splendida vittoria sul Frutti Extra Bursaspor 110-74

Daniele Fantini

Pubblicato 20/12/2022 alle 22:49 GMT+1

BASKET, EUROCUP - La Germani Brescia si riaffaccia in zona playoff salendo all'ottavo posto con un record di 4-5 grazie a una convincente vittoria casalinga per 110-74 sulla formazione turca del Bursaspor, finalista nella scorsa stagione. CJ Massinburg è il top-scorer con 18 punti, seguito dai 15 di David Cournooh e dai 12 di Kenny Gabriel. Prossimo turno: martedì 10 contro Badalona.

Amedeo Della Valle, Germani Brescia-Frutti Extra Bursaspor, Eurocup 2022-23

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Dopo il sacco di Lubiana, Brescia esplode contro il Bursaspor, mette a referto la miglior prestazione offensiva societaria in Eurocup e prosegue la scalata in classifica risalendo al settimo posto con un record di 4-5 in attesa dei match delle dirette avversarie di mercoledì sera. La partita contro i finalisti della scorsa stagione è un manifesto che sfiora la perfezione nonostante gli equilibri ancora da affinare dopo la doppia perdita pesantissima di John Petrucelli e Troy Caupain. Ma Brescia conferma di essere una squadra ben costruita, gestita e allenata, con un progetto serio e obiettivi stimolanti per l'intera società.
CJ Massinburg prosegue il suo periodo di enorme crescita personale postando il suo career-high in Eurocup inondando di energia il parquet dalla panchina: 18 punti in poco più di 19 minuti, con quella bidimensionalità che lo rende ormai un tassello insostituibile nello scacchiere di coach Alessandro Magro, oggi dominante nella sfida intrigante con Dusan Alimpijevic, COY della scorsa stagione. Kenny Gabriel insegue a quota 12, letale con un paio di triple decisive nel maxi-break di 14-2 con cui la Germani spacca definitivamente la partita rientrando dagli spogliatoi dopo il +8 dell'intervallo lungo. Bursa, scivolata sul -20, incassa malamente il colpo e stramazza al suolo, ritrovandosi calpestata nell'ultimo quarto d'ora finale di pura cavalcata biancoblù. Brescia non toglie il piede dall'acceleratore, alla ricerca di fiducia e alchimie da incamerare per il prosieguo della stagione, e continua a martellare il canestro con tutti gli interpreti.
Aleksej Nikolic allunga le mani sul timone della squadra gestendo la Germani con intelligenza (6 punti, 6 assist in 14 minuti). Amedeo Della Valle crea scompiglio in un buon primo tempo (10 punti, 5 assist, 8/8 in lunetta). Ma sono David Cournooh (15 punti, altro career-high in Eurocup) con una fiammata stellare nel secondo periodo, e David Moss (9) a innescare, di pura energia e voglia, il parziale con cui Brescia rifila la scazzottata a cavallo dei due quarti centrali. Brescia regge anche con il quintetto leggero per i problemi di falli prematuri dei lunghi, dimostrando di essere estremamente poliedrica e versatile, continua a inserire Ryan Taylor (7+6 rimbalzi, anche se meno prolifico rispetto a Lubiana) e regala spazio nel finale anche a Tommaso Laquintana, bravo nello sfruttare l'occasione con una serie di belle giocate di personalità in regia.
Dopo la pausa natalizia, Brescia tornerà in campo martedì 10 gennaio nel big-match contro la Joventut Badalona apprestandosi a vivere una seconda parte di stagione con fattore campo a favore (cinque gare casalinghe sulle nove rimaste). Il calendario è buono, con Ulm, Cluj, Lietkabelis e Lubiana tra le altre avversarie attese al Palaleonessa, da sfruttare al massimo per rafforzare il piazzamento in zona playoff.

Germani Brescia - Frutti Extra Bursaspor 110-74

  • Brescia: Gabriel 12, Nikolic 6, Della Valle 10, Odiase 8, Moss 9; Massinburg 18, Taylor 7, Cobbins 6, Burns 7, Laquintana 7, Cournooh 15, Akele 5. All.: Magro.
  • Bursaspor: Needham 2, Bitim 12, Auguste 22, Dudzinski 11, Clemmons 11; Sezgun, Saybir, Ozalp, Al 2, Atalan, Duverioglu 14. N.e.: Taskiran. All.: Alimpijevic.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità