Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Venezia e Trento nella nuova Eurocup 2023-24: cambia il formato dei playoff, semifinali e finale al meglio delle 3 gare

Davide Fumagalli

Pubblicato 29/06/2023 alle 13:53 GMT+2

EUROCUP - Il board di Euroleague ha ufficializzato anche le partecipanti della sua seconda competizione: 20 squadre, due italiane ovvero Venezia e Trento, non c'è più invece Brescia che non è stata rimpiazzata da un'altra di Serie A. Varia il formato: 12 squadre ai playoff invece che 16, soprattutto semifinali e finali saranno in serie al meglio delle tre gare e non più in partita secca.

Marco Spissu, durante il 27° turno di stagione regolare della LBA Serie A 2022/23 tra Germani Brescia e Umana Reyer Venezia

Credit Foto Eurosport

Oltre all'Eurolega, il board di EL ha diramato la lista delle partecipanti alla prossima Eurocup 2023-24, la seconda competizione organizzata da ECA. Saranno sempre 20 le formazioni al via, due italiane invece che tre: confermate Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino, non è stata rimpiazzata invece Brescia che ha rinunciato (si vociferava di Brindisi e Varese ma entrambe faranno i preliminari di Champions League). Oltre alla Leonessa, non ci saranno più Bursaspor e Promitheas Patrasso: saranno sostituite da Besiktas, Aris Salonicco e BC Wolves, la formazione lituana fondata solo un anno fa da Rimas Kaukenas, ex giocatore di Siena e Reggio Emilia.
I Wolves sono una novità assoluta, l'Aris ha già giocato 7 anni in Eurocup con la finale nel 2006 mentre per il Besiktas sarà il decimo anno nella competizione. Ritorna anche Gran Canaria, vincitrice del trofeo nel 2022-23, che ha rinunciato al diritto di partecipare all'Eurolega per questioni economiche. Questo l'organico completo: Lietkabelis Panevezys, Aris Salonicco, Besiktas, Buducnost Podgorica, Cedevita Olimpija Ljubljana, Dolomiti Energia Trentino, Gran Canaria, Hapoel Tel Aviv, Joventut Badalona, London Lions, Bourg en Bresse, Paris Basketball, Prometey Slobozhanske, ratiopharm Ulm, Slask Wroclaw, Turk Telekom Ankara, Cluj-Napoca, Umana Reyer Venezia, Towers Amburgo, Wolves Vilnius.

Il nuovo formato: come cambia

Le 20 squadre saranno sempre divise in due gironi da 10 che si affronteranno in sfide di andata e ritorno per un totale di 18 gare complessive ciascuna. Rispetto agli scorsi, avanzano le prime 6 e non le prime 8: in aggiunta, le prime 2 vanno direttamente ai quarti di finale mentre dalla 3a alla 6a giocano gli ottavi in gara secca sul campo della migliore classificata (le terze contro le seste e le quarte contro le quinte). Anche i quarti sono in gara secca sul campo della migliore classificata mentre semifinali e finali saranno in serie al meglio delle tre partite.
Eurocup 2023-24: il nuovo format
picture

Numbers Zone: Venezia ha cambiato passo con coach Spahija

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità