Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gran Canaria rinuncia all'Eurolega, si libera un posto per il 2023-24 con Valencia favorita

Daniele Fantini

Aggiornato 13/06/2023 alle 14:02 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Gran Canaria ha ufficialmente rinunciato a partecipare alla prossima stagione di Eurolega nonostante i diritti ottenuti sul campo tramite conquista dell'Eurocup. Si libera così un posto per il 2023-24 per una wild-card. Valencia sembra la chiara favorita. Ma andrà a giovarne anche la Virtus Segafredo Bologna.

L'huddle dei giocatori del Gran Canaria prima della finale di Eurocup 2022-23 contro il Turk Telekom Ankara

Credit Foto Getty Images

Gli sforzi delle ultime settimane alla ricerca di nuovi sponsor non sono stati sufficienti. Gran Canaria, come previsto, ha scelto di non partecipare alla prossima stagione di Eurolega nonostante il diritto conquistato sul campo attraverso il trionfo in Eurocup. Il club delle isole non possiede la struttura societaria e finanziaria per tentare una nuova avventura nel massimo torneo continentale, molto più dura, faticosa ed esigente rispetto a quella affrontata nel 2018-19, comunque conclusa in terzultima piazza con un record di 8-22.
Si libera dunque un posto nello scacchiere della prossima Eurolega, destinato a un club con wild-card. I rumors generali vedono favorita Valencia, squadra che Eurolega sta cullando da anni in preparazione alla consegna di una licenza a lungo termine. La conferma dei Taronja manterrebbe invariato il numero complessivo delle formazioni spagnole (4) e andrebbe a sostenere il grosso progetto di sviluppo che culminerà con l'apertura della nuova arena nel 2024.
La definizione del parco-squadre sarà comunque rimandata alla prossima assemblea generale di luglio, quando si conoscerà anche il destino della Virtus Segafredo Bologna. Poco tempo fa, il CEO dimissionario, Marshall Glickman, aveva comunque dichiarato che, in caso di forfait del Gran Canaria, sarebbero state confermate le 18 squadre già presenti nella stagione appena conclusa, senza ulteriori ripescaggi dall'Eurocup. Bocciata sul nascere, dunque, la candidatura del Turk Telekom Ankara, finalista battuta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità