Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: AX Armani Exchange Milano-Zalgiris Kaunas LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 28/01/2022 alle 22:13 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - L'AX Armani Exchange Milano cerca di consolidare il terzo posto in classifica andando a caccia della quarta vittoria consecutiva contro lo Zalgiris Kaunas, fanalino di coda del torneo. Segui la partita con il nostro LIVE-Blogging!

Troy Daniels al tiro contro Tai Webster, AX Armani Exchange Milano-Zalgiris Kaunas, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

L'Olimpia Milano infila il quarto successo consecutivo in Eurolega e conserva il terzo posto in solitaria con un record di 14-6. Prossimo appuntamento: martedì 1° febbraio in trasferta contro la Stella Rossa Belgrado alle ore 19.00.
65-58 RISULTATO FINALE - Milaknis strappa la palla a Rodriguez e subisce il fallo di Hines: 2/2 in lunetta. La partita si chiude in pieno garbage-time, con un canestro di Cavanaugh sulla sirena che fissa il 65-58 conclusivo.
65-54 al 39' - Recupero strepitoso di Hines. Rodriguez arriva al ferro sulla sirena dei 24" firmando il +11 che costringe lo Zalgiris al time-out. Al rientro, altro recupero di Hines.
63-54 al 38' - Hines sblocca Milano dopo un'eternità con un canestro in reverse su assist di Daniels. L'Olimpia continua a perdere palloni a raffica, lo Zalgiris si riavvicina con un and-one di Blazevic in contropiede. Hall replica andando al ferro con una grande penetrazione di forza.
59-51 al 36' - Brani di pallacanestro ancora di bassa qualità. Palle perse e tiri sbagliati abbondano per entrambe le squadre.
59-51 al 34' - Milaknis riavvicina lo Zalgiris con una bomba dall'angolo su palla persa di Delaney e costringe coach Messina a chiamare time-out sul +8. Al rientro, Milano abbandona l'assetto con i tre lunghi poco funzionale in questo inizio di quarto periodo.
59-48 al 32' - Fallo su Bentil in apertura di quarto periodo: 2/2 in lunetta. Tripla di Cavanaugh da palla persa di Rodriguez, risponde Bentil con un piazzato nell'azione successiva.
54-45 FINE TERZO QUARTO - Lunetta per Rodriguez, fermato da un fallo su tentativo di tripla: 2/3. Lo Zalgiris torna a segnare con Ulanovas a rimbalzo d'attacco su palla sporca. Torna in lunetta il Chacho: 2/2. Tripla di Milaknis dall'angolo in transizione. Il quarto si conclude con un fallo di Bentil su Lekavicius, che spara un 2/2 in lunetta per riportare lo Zalgiris a -9 all'ultimo riposo. L'Olimpia ha toccato anche un massimo vantaggio di 14 punti al 28'.
50-38 al 28' - Penetrazione di forza di Hall al ferro per il +12: time-out chiamato da coach Jure Zdovc. Al rientro, bel canestro in step-back di Webster. Milano risponde con una ricezione profonda di Bentil.
46-36 al 26' - Il TV-timeout arriva a interrompere un momento di basket obiettivamente brutto, con scarsa efficacia in attacco. Al rientro, palla persa da Delaney e lunetta per Blazevic: 1/2. Milano si sblocca con una tripla centrale di Daniels.
43-35 al 24' - Milano ritrova il canestro con uno step-back di Hall dal mezzo angolo. Ma la partita si sporca e perde di qualità offensiva per entrambe le squadre.
41-35 al 22' - Schiacciata di Tarczewski su assist ottimo di Hall. Lo Zalgiris risponde con l'ennesima palla interna per Blazevic, poi tripla di Lekavicius dal palleggio.
39-30 INIZIO TERZO QUARTO - Milano torna in campo con Delaney, Hall, Datome, Melli e Tarczewski (Datome per Ricci).
STATISTICHE ZALGIRIS - Lo Zalgiris sta tirando 6/14 da due (43%) e 5/13 da tre (39%), è in parità a rimbalzo (17-17) ma paga le 5 palle perse contro le 2 sole di Milano e un fatturato minore in lunetta (3/4). Lukas Lekavicius è top-scorer con 8 punti, frutto di un inizio razzente. Seguono Blazevic (7), Webster, Miniotas e Cavanaugh (5).
STATISTICHE OLIMPIA - Milano sta tirando 6/13 da due (46%) e 6/15 da tre (40%), cui aggiunge anche un buon fatturato in lunetta (9/11). Troy Daniels guida i marcatori con 9 punti, frutto di tre triple sparate in un primo periodo infuocato. Seguono Melli e Hall (6), Delaney (5), Hines e Rodriguez (4), Datome (3) e Tarczewski (2).
39-30 FINE SECONDO QUARTO - Fallo su Delaney in entrata: 2/2 in lunetta. Poi tripla di Melli su grande assist di Hines. Blazevic colpisce ancora con una ricezione profonda su cambio difensivo. Il secondo quarto si chiude con una tripla sbagliata da Rodriguez sulla sirena. Milano torna comunque in spogliatoio in vantaggio di 9 lunghezze grazie a un'ottima frazione difensiva, in cui ha concesso soltanto 10 punti dopo i 20 dei primi dieci minuti.
34-28 al 18' - Blazevic continua a infastidire la difesa biancorossa: 1/2 in lunetta. Liberi anche per Hall: 2/2. Poi altra gran giocata di Hall in post-basso che firma il +8 e costringe lo Zalgiris a chiamare il secondo time-out del primo tempo. Al rientro, bel canestro di Webster in penetrazione.
30-25 al 16' - Lunetta per Melli, fermato dopo un altro passaggio stratosferico di Rodriguez: 1/2. Blazevic riavvicina con un lay-up da ricezione profonda. Poi triplona dall'angolo di Datome.
26-23 al 14' - Il Chacho illumina ancora con un assist meraviglioso per la schiacciata di Hines. Lo Zalgiris frena l'allungo biancorosso con un'altra bomba di Lekavicius.
24-20 al 12' - Bel canestro in reverse del Chacho per aprire il secondo periodo. Poi il Chacho segna ancora in coast-to-coast costringendo coach Zdvoc a chiamare time-out sul -4.
20-20 FINE PRIMO QUARTO - Miniotas riavvicina lo Zalgiris su palla alzata da Webster, replica Hines a rimbalzo d'attacco su errore di Kell. Miniotas impatta con una bomba dall'angolo. Il primo quarto finisce con un canestro di Bentil oltre la sirena. Milano si è ripresa dopo un inizio molto negativo, ma lo Zalgiris è riuscito ad assobire bene il primo tentativo di spallata inferto dai biancorossi.
18-15 all'8' - Tripla di Webster in transizione, ma arriva la replica immediata di Daniels da otto metri. Cavanaugh impatta ancora con un bel tiro dalla media, Daniels riallunga con la sua terza bomba di serata.
12-10 al 6' - Tripla di Delaney dopo due rimbalzi offensivi biancorossi. Entra Daniels e spara subito la bomba del pareggio dal palleggio dopo una palla recuperata. TV time-out alla metà del primo quarto. Al rientro, lunetta per Melli: 2/2 e primo vantaggio Olimpia.
4-10 al 4' - I primi punti per Milano sono firmati da Tarczewski in lunetta: 2/2. Poi una buona iniziativa di Hall in penetrazione: canestro con fallo ma errore in lunetta. Lo Zalgiris risponde con una tripla di Cavanaugh dall'angolo.
0-7 al 2' - Lekavicius apre le marcature con una tripla dal palleggio e poi segna ancora con un bel runner in penetrazione centrale. Poi lunetta per Blazevic, pescato ancora in taglio da Lekavicius: 2/2. Inizio molto letargico per l'Olimpia.
0-0 INIZIO GARA - Il primo possesso della partita è giocato da Milano.
Il quintetto base scelto da coach Jure Zdovc per il suo Zalgiris Kaunas: Lukas Lekavicius, Karolis Lukosiunas, Edgaras Ulanovas, Tyler Cavanaugh e Marek Blazevic.
Il quintetto base scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Malcolm Delaney, Devon Hall, Pippo Ricci, Nicolò Melli e Kaleb Tarczewski.
Il commento pre-partita di coach Ettore Messina: "Non dobbiamo giudicare l'avversario dalla classifica. Lo Zalgiris ha vissuto finora una stagione molto sfortunata, frenata da molti infortuni, ma è sempre stato capace di essere competitivo in ogni partita. Dovremo avere pazienza nell'eseguire i nostri giochi e prestare enorme attenzione ai dettagli. È l'unico modo per vincere una partita molto importante per il nostro cammino".
Sono 14 i precedenti tra Milano e Zalgiris nell'epoca dell'Eurolega moderna. Il bilancio è di 8-6 in favore della formazione lituana, ma l'Olimpia ha vinto quattro delle ultime cinque sfide, comprese entrambe le gare della scorsa stagione. Al Forum, il conto è 4-3 in favore della squadra di coach Ettore Messina.
Nonostante sia ormai fine gennaio, si tratta soltanto della prima sfida stagionale tra Olimpia e Zalgiris. La gara d'andata, in programma a fine dicembre, era stata rimandata per il grosso focolaio di covid che aveva colpito Milano a cavallo tra 2021 e 2022. Il match sarà recuperato martedì 8 febbraio con la trasferta di Kaunas, dando così vita a due sfide molto ravvicinate.
Milano ha invece ripreso il terzo posto in solitaria in graduatoria con un record di 13-6 dopo le tre vittorie consecutive conquistate contro Barcellona, Alba Berlino e CSKA Mosca. Inutile dire che si tratta di un'occasione importante per consolidare la posizione e compiere un altro passettino verso la qualificazione ai playoff.
Lo Zalgiris è ultimo in classifica con un record di 3-15. Ha iniziato la stagione in maniera molto negativa, incassando nove vittorie consecutive. Il cambio in panchina che ha portato Jure Zdovc al posto di Martin Schiller ha provocato una piccola fiammata da tre vittorie in quattro gare, ma sono poi arrivati altri cinque ko in fila.
L'Olimpia invece non ha a disposizione Jerian Grant (covid), Dinos Mitoglou (piede), Shavon Shields (polso), e restano out per turnover Tommaso Baldasso e Davide Alviti.
Lo Zalgiris, colpito da un importante focolaio di coronavirus la scorsa settimana, si presenta al Forum in versione molto rimaneggiata: sono out Josh Nebo, Mantas Kalnietis, Paulius Jankunas, Janis Strelnieks e Joffrey Lauvergne, quest'ultimo ai box da tempo per un infortunio alla spalla.
Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di AX Armani Exchange Milano-Zalgiris Kaunas, gara valida per il 23esimo turno di Eurolega!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità