Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: Olimpia Milano nella tana di un Real Madrid ferito: sfida per il secondo posto

Daniele Fantini

Pubblicato 10/03/2022 alle 09:16 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Giovedì 10 marzo, alle ore 20.45, l'AX Armani Exchange Milano scende in campo al Wizink Center per sfidare il Real Madrid in un vero e proprio scontro diretto per il secondo posto in classifica. I blancos stanno vivendo un periodo di grossa involuzione con quattro ko consecutivi, ma l'Olimpia non avrà a disposizione Sergio Rodriguez, grande ex di serata.

Nicolò Melli al tiro contro Walter Tavares, AX Armani Exchange Milano-Real Madrid, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Secondo in Eurolega. Secondo in ACB, il campionato nazionale più competitivo d'Europa. In entrambi i casi dietro il solo Barcellona. Mettere Real Madrid e crisi nella stessa frase potrebbe far sorridere. Eppure, i blancos stanno vivendo una delle involuzioni peggiori della loro storia recente. Quattro sconfitte consecutive in Eurolega, con una media di soli 57 punti segnati. Quattro ko nelle ultime cinque gare di campionato. Sconfitta proprio contro i blaugrana nella finale di Copa del Rey. Se c'è un momento in cui i blancos possono essere definiti vulnerabili, è proprio questo. E giovedì sera, sul parquet del Wizink Center, l'AX Armani Exchange Milano ha la grande chance di approfittarne in una sfida che, con la cancellazione dei risultati delle squadre russe, si è tramutata in uno scontro diretto per il secondo posto in classifica.
Togliendo dalla graduatoria CSKA Mosca, Zenit San Pietronburgo e Unics Kazan, Milano e Real si trovano appaiate al secondo posto, con un record di 16-6. I blancos sono in vantaggio per la vittoria conquistata al Forum prima di Natale, un 75-73 tiratissimo, con tripla della vittoria di Malcolm Delaney sputata dal ferro a fil di sirena. E sono in vantaggio, netto, anche nell'head-to-head storico nell'epoca dell'Eurolega moderna: 16-3. Ma l'Olimpia di coach Ettore Messina ha spezzato un tabù durato undici anni con un doppio successo nella scorsa stagione. Dimostrando che la sua Milano ha le armi per contrastare una delle potenze più dominanti del basket continentale.

Real Madrid: il roster 2021-22

#GiocatoreRuoloAltezza
0Nigel Williams-Gossplaymaker191
1Fabien Causeurguardia195
2Juan Nunezplaymaker192
3Anthony Randolphala211
4Thomas Heurtelplaymaker189
5Rudy Fernandezala196
6Alberto Abaldeala202
8Adam Hangaala200
12Carlos Alocenplaymaker194
14Gabriel Deckala198
16Sediq Garubaala192
17Vincent Poiriercentro213
22Walter Tavarescentro220
23Sergio Llullplaymaker190
28Guerschon Yabuseleala204
33Trey Thompkinsala208
44Jeffery Taylorala201
CoachPablo Laso--
Nonostante il recupero degli infortunati e il rientro dagli States di Gabriel Deck, il Real Madrid sta vivendo un periodo di fortissima crisi di identità e gioco. La metacampo difensiva è ancora solida. Con 71.7 punti subiti in media gara, il Real è secondo, dietro proprio alla sola Milano (70.5). Ma il sistema offensivo è irriconoscibile rispetto a quello fluido e frizzante che, fino a poco più di un mese fa, svettava in testa alla classifica di Eurolega. La squadra di coach Pablo Laso sta giocando un basket timoroso, timido e contratto, con un crollo drammatico delle percentuali al tiro. E ogni sconfitta subita è un altro colpo durissimo da assorbire per una psiche già molto fragile.
Nella partita persa al Forum a metà dicembre, l'Olimpia soffrì tantissimo l'organizzazione difensiva avversaria. La disparità del front-court fu evidente, anche con un Walter Tavares limitato a soli 17 minuti dai problemi di falli. Guerschon Yabusele giocò un primo tempo eccellente e Milano tirò con un misero 17/40 da due (43%). Sul perimetro, invece, il Real spaccò la partita grazie alla classe dei suoi grandissimi veterani. Fabien Causeur (17), Segio Llull (12) e Rudy Fernandez (10) furono protagonisti della pioggia di triple con cui i blancos fecero la vera differenza (13/27).
Lo stesso Causeur, infortunatosi durante la settimana di Coppa del Re, sarà assente nella partita di giovedì. Ma l'Olimpia non avrà Sergio Rodriguez, che ha chiesto di rimanere a Milano per motivi personali, saltando così la sua prima partita di Eurolega della stagione. Oltre al Chacho, l'Armani non potrà contare sugli infortunati Trey Kell e Shavon Shields, mentre Gigi Datome, tenuto a riposo la scorsa settimana per il riacutizzarsi dell'infiammazione al ginocchio, proverà a essere recuperato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità