Eurosport
Achille Polonara torna sul mercato, lascia lo Zalgiris Kaunas. La Virtus Bologna torna alla carica?
Di
Pubblicato 15/06/2023 alle 12:02 GMT+2
BASKET, EUROLEGA - Lo Zalgiris Kaunas ha ufficializzato l'addio ad Achille Polonara, che torna così a testare il mercato dopo un'annata trascorsa fra Turchia e Lituania. Su di lui c'è, da tempo, il forte interesse della Virtus Segafredo Bologna. Ma attenzione anche alla Stella Rossa Belgrado del suo ex-coach, Dusko Ivanovic.
Achille Polonara in azione contro Isaiah Canaan nella partita tra Zalgiris Kaunas e Olympiacos Pireo, Euroleague 2022-23
Credit Foto Getty Images
Achille Polonara torna nel pool dei free-agent. È ufficiale la separazione dallo Zalgiris Kaunas, squadra che lo ha accolto a gennaio dopo un inizio di stagione complesso con l'Anadolu Efes Istanbul. Quest'anno ha tenuto 4.6 punti e 4.2 rimbalzi di media, con un ruolo però meno rilevante rispetto all'exploit vissuto col Baskonia sotto coach Dusko Ivanovic e la discreta passata stagione con il Fenerbahçe Beko Istanbul. Lo Zalgiris ha vinto il campionato nazionale superando per 3-2 il Lietuvos Rytas in finale, ma l'azzurro non ha potuto essere in campo per un problema muscolare sofferto durante i playoff.
Nei giorni corsi, Polonara aveva lasciato intendere il desiderio di tornare in Italia dopo quattro anni trascorsi all'estero tra Spagna, Turchia e Lituania, dove ha potuto esprimersi ad alto livello in Eurolega e diventare un punto fermo della nostra Nazionale. È, da tempo, un grande obiettivo di mercato della Virtus Segafredo Bologna, ma il lungo corteggiamento non si è mai tramutato in matrimonio. La scorsa estate, quando il "sì" sembrava nell'aria, Polonara ha ricevuto l'offerta irrinunciabile dei campioni d'Europa in carica dell'Anadolu Efes Istanbul. E a gennaio, al momento della separazione dal club turco, l'azzurro ha poi scelto di chiudere la stagione sul Baltico.
Ora la trattativa con le Vu Nere potrebbe riaprirsi. Ma attenzione anche alla forte concorrenza della Stella Rossa Belgrado di coach Dusko Ivanovic. Polonara era stato vicinissimo alla squadra serba prima dello sbarco allo Zalgiris, ma il ban al mercato per le infrazioni al fair-play finanziario che ha tenuto anche Facundo Campazzo ai box fino a marzo non ha permesso alle parte di trovare un accordo.
Pubblicità
Pubblicità