Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Compleanno con record per Marco Belinelli: i 26 punti col Real sono career high per il capitano della Virtus

Davide Fumagalli

Pubblicato 25/03/2023 alle 11:58 GMT+1

EUROLEGA - Nel giorno che ha preceduto il suo 37esimo compleanno, Marco Belinelli ha firmato il suo massimo in carriera in coppa con 26 punti, pur nella netta sconfitta della Virtus Bologna per 96-79 contro il Real Madrid. Una prova che conferma l'importanza del capitano, in scadenza di contratto ma destinato a restare almeno un'altra stagione, così si augurano club e tifosi.

Marco Belinelli, Virtus Segafredo Bologna

Credit Foto Getty Images

Non era certamente il regalo che sperava per il suo imminente compleanno, ma anche nella netta sconfitta contro il Real MadridMarco Belinelli ha dimostrato che può essere ancora un attaccante di altissimo livello nella massima competizione europea. Oggi, sabato 25 marzo, il capitano della Virtus Bologna festeggia 37 anni (lui classe 1986) e nel big match di Eurolega contro i bancos si è tolto almeno lo sfizio di aggiornare qualche record personale in una partita sempre a rincorrere per la Segafredo ma dove lui è stato davvero trascinatore, l'ultimo ad arrendersi, fino alla fine.
Marco Belinelli ha chiuso con 26 punti, 15 dei quali nel solo primo tempo, con 1 su 3 da due, 6 su 9 da tre, 6 su 6 ai liberi, con 4 assist e 28 di PIR, l'indice di rating della sua prestazione: i 26 punti migliorano i 23 realizzati nel lontanissimo 2007 in maglia Fortitudo contro la Dynamo Mosca, i 4 assist superano il precedente primato di 3 registrato in 6 occasioni, il 28 di PIR sbriciola il 23 segnato nella gara d'andata col Fenerbahce quest'anno e nella già citata partita del 2007 con la Fortitudo contro la Dynamo Mosca; le 6 triple segnate sono invece un record eguagliato.
picture

Belinelli è on-fire! Incredibile gioco da 4 punti in Coppa Italia

Inoltre, l'ex giocatore di Spurs e Bulls in NBA tra le altre, è diventato il secondo giocatore più anziano a firmare una gara da oltre 25 punti in Eurolega: appunto 26 a 36 anni e 364 giorni, piazzandosi alle spalle del leggendario Vassilis Spanoulis, che ne fece 31 contro lo Zenit il 23 gennaio 2020 a 37 anni e 169 giorni.
Per Marco Belinelli l'ennesimo traguardo di una carriera eccezionale, costellata anche dal titolo NBA con i San Antonio Spurs nel 2014 e la vittoria della gara del tiro da tre punti all'All Star Game di New Orleans dello stesso anno, senza dimenticare i successi in Europa, l'Eurocup del 2022 con la Virtus e gli Scudetti con le due metà di Bologna, quello 2005 con la Fortitudo e quello 2021 appunto con la Segafredo. A giugno il nativo di San Giovanni in Persiceto sarà in scadenza di contratto e tutto fa pensare che le parti, Marco e la Virtus, proseguiranno insieme, almeno per altri 12 mesi.
picture

Marco Belinelli glaciale: tripla con fallo che decide la partita

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità