Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Virtus Bologna crolla in casa 96-79, il Real Madrid "vendica" la sconfitta dell'andata

Davide Fumagalli

Aggiornato 24/03/2023 alle 21:20 GMT+1

EUROLEGA - Seconda sconfitta di fila, quarta nelle ultime cinque per la Segafredo Virtus Bologna che cade in casa 96-79 contro il Real Madrid nel Round 30. La squadra di Scariolo abbandona definitivamente le speranze di playoff dove invece erano già qualificati i blancos, guidati da 24 punti di Yabusele e da 26 di Hezonja. Per la Segafredo il migliore è capitan Belinelli, 26 punti.

Marco Belinelli in Virtus Bologna-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Le speranze di playoff sono sostanzialmente finite per la Segafredo Virtus Bologna che crolla in casa 96-79 contro il Real Madrid nel Round 30 di Eurolega. I blancos, privi di Llull e Williams-Goss e già qualificati alla fase successiva della manifestazione, salgono a 21-9 di record e "vendicano" la bruciante sconfitta interna dell'andata, quando i bianconeri si imposero 95-91 nella capitale spagnola. Viceversa la Virtus, senza Teodosic, Pajola e Cordinier, scende a 13-17 e incappa nel secondo stop consecutivo, il quarto nelle ultime cinque, a conferma che la formazione di Sergio Scariolo ha alzato bandiera bianca nella rincorsa ai già citati playoff. Un match in cui Bologna ha sempre dovuto inseguire e in cui non bastano i 26 punti di capitan Marco Belinelli, l'ultimo ad arrendersi; per il Real, che chiude con un notevole 15 su 30 da tre, ci sono 24 di Yabusele e 26 di Hezonja, il giocatore che ha chiuso il discorso in avvio di quarto periodo con cinque bombe consecutive.
Dopo la vittoria di domenica scorsa al Forum contro Milano nel big match di Serie A e la presentazione del progetto per la nuova arena in Fiera, la Virtus Bologna non riesce a mettere la ciliegina sulla torta nella gara col Real Madrid. La squadra di Sergio Scariolo paga le fiammate degli avversari, apparsi superiori, e chiude con percentuali deficitarie al tiro - 31% da due e 13 su 29 da tre, pur 18 su 18 ai liberi -, e un'evidente inferiorità a rimbalzo, 40 a 32. Oltre a Belinelli ci sono 18 punti di Semi Ojeleye, al rientro dopo un problema muscolare, e 10 con 6 rimbalzi di Shengelia mentre Lundberg chiude a zero e Jaiteh e Mannion si fermano a 4 punti (2 su 10 al tiro per Nico). Viceversa il Madrid finisce con un poco brillante 15 su 26 in lunetta ma tira splendidamente da due, 56%, oltre al già citato 50% da tre, con 12 delle 15 triple finali segnate dalla coppia Hezonja-Yabusele.

La partita

La gara della Segafredo Arena vede un avvio lanciato del Real Madrid che, guidato da 8 punti filati di Yabusele, si porta sul 12-6, che diventa addirittura 18-6 con Musa, Hanga e Rodriguez, punteggio che obbliga Scariolo al timeout. Lì arriva anche un problema tecnico al tabellone, la gara si ferma qualche minuto e alla ripresa è monologo blanco, col Madrid che vola a +17 sul 23-6. La reazione della Virtus si configura in due triple del rientrante Ojeleye ma alla prima pausa è comunque 26-12 per gli ospiti. Nel secondo quarto entra capitan Belinelli e la gara cambia: l'ex Spurs segna 9 punti di fila per il -9 (23-32), il Real replica con due bombe di Hezonja, ma la Segafredo c'è e arriva fino a -7 sul 31-38 con altri 6 punti di Belinelli e due liberi di Shengelia. L'equilibrio purtroppo per la Virtus non resiste, il Madrid va a segno con Rudy Fernandez e poi chiude con Yabsuele, che allo scadere da dietro la metà campo infila il bersaglio del 50-33 con cui si torna negli spogliatoi. Un primo tempo dominato dal Real coi rimbalzi, 26 a 14 (7-2 in attacco), mentre Bologna paga percentuali deficitarie, 4 su 18 da due e 5 su 13 da tre.
Nella ripresa la Virtus prova prova a restare in scia, il solito Belinelli colpisce da fuori, Shengelia e Ojeleye segnano da vicino e fanno -11, però il Real, pur alternando alti e bassi, quando schiaccia l'interruttore è infermabile e infatti torna a +15 con una schiacciata di Yabusele per il 43-58. La squadra di Scariolo fatica ma non va al tappeto e risale nuovamente la corrente fino a -7 con Belinelli e le bombe di Hackett, Shengelia e Weems. All'ultimo riposo è 68-58 per il Madrid che resta comunque in controllo, grazie anche al dominio vicino a ferro di Tavares. La partita si chiude definitivamente nel quarto quarto ed è Mario Hezonja a mandare i titoli di coda: il croato ex Magic e Knicks in NBA segna cinque triple in fila, una scarica pazzesca, la Virtus crolla a -19 e poi sono Fernandez, Yabusele e ancora Hezonja dall'arco a dare il massimo vantaggio sul +23, 94-71. Il finale è 96-79, una prova di forza del Real che punta al titolo mentre la Segafredo dimostra di essere ormai a corto di energie, fisiche ed emotive.

Il tabellino

Segafredo Virtus Bologna - Real Madrid 79-96
  • Virtus Bologna: Mannion 4, Belinelli 26, Bako 9, Jaiteh 4, Lundberg, Shengelia 10, Hackett 5, Mickey, Camara ne, Weems 3, Ojeleye 18, Abass. All. Scariolo.
  • Real Madrid: Causeur ne, Fernandez 6, Abalde 7, Hanga 2, Hezonja 26, Rodriguez 4, Deck 11, Poirier 2, Cornelie, Tavares 6, Yabusele 24, Musa 8. All. Mateo.
picture

La Virtus stoppa la rimonta di Milano 75-69: gli highlights in 120"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità