Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Virtus Bologna, ecco la nuova arena da 10mila posti entro Capodanno 2025. Il patron Zanetti: "Il mio regalo alla città"

Davide Fumagalli

Pubblicato 23/03/2023 alle 15:20 GMT+1

SERIE A - In comune a Bologna è stato presentato il progetto della nuova arena della Virtus Bologna, impianto da 10mila posti dal costo di 55milioni di euro che sarà pronta entro Capodanno 2025. Orgoglioso il patron della Segafredo, Massimo Zanetti: "Questo palazzo è un regalo alla città di Bologna in cui sono dal 1973, è una promessa fatta da quando ho rilevato il club".

Il progetto della nuova Arena della Virtus Segafredo Bologna

Credit Foto From Official Website

Giornata importante a Bologna per la Virtus che in Comune ha presentato ufficialmente il progetto per la sua nuova casa, un palazzo dello sport da 10mila posti e in linea con tutti gli standard richiesti da FIBA e Eurolega, dal costo di 55 milioni di euro circa, e che dovrebbe essere aperto tra Natale 2024 e Capodanno 2025, con inizio dei lavori la prossima estate. La nuova arena della Virtus sorgerà sempre in fiera e verrà costruita vicina al padiglione 37, con il conseguente abbattimento del 35. Chiaramente questo è un passo fondamentale anche per il futuro immediato della Virtus Bologna che spera di convincere l'Eurolega ad avere una Wild Card pluriennale grazie anche a questo progetto.
Orgoglioso e felice Massimo Zanetti, il "Signor Segafredo", colui che prese la Virtus dalla Serie A2 e l'ha riportata ai vertici con la conquista di uno Scudetto, una Eurocup, una Champions League FIBA, due Supercoppa italiana e appunto il ritorno in Eurolega. "Io avevo fatto una promessa quando ho acquistato la Virtus, quella di riportarla dove meritava. Questo palazzo è un regalo alla città di Bologna, in modo che se anche io dovessi mai fare un passo indietro chi ci sarà dopo di me troverà già una società strutturata. Lascerò la Virtus in buone mani. È dal 1973 che sono a Bologna, una città accogliente e altruista. La Fiera ne è l esempio più grande, ed è importante che la Virtus si associ con essa. Spero che avere un impianto così bello, oltre che ovviamente per l’Eurolega, possa portare gente anche a vedere il basket femminile", le parole di Zanetti.
picture

Il progetto della nuova Arena della Virtus Segafredo Bologna

Credit Foto From Official Website

Alla presentazione, con anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore, c'erano anche Gian Piero Calzolari di Bologna Fiere, e l'architetto Michele Roveri dello studio MCA. "L’obiettivo è quello di creare un ambiente stabile e non più precario, una struttura con più scopi. Il progetto padiglione 35 si inserisce in questa idea. Sappiamo che per Bologna il basket non è cosa di poco conto, e puntiamo a completare quest’ opera tra Natale 2024 e Gennaio 2025". "L’Arena conterà sulle 10mila sedute, conformi all’Eurolega. Sarà formata da due anelli, uno smontabile, il più basso, con sedute laterali che saranno impacchettabili. Mentre il secondo anello sarà fisso", la spiegazione dell'architetto Roveri.
picture

Il progetto della nuova Arena della Virtus Segafredo Bologna

Credit Foto From Official Website

La nuova arena: le caratteristiche

Con una capienza indicativa di 10.000 sedute, l’Arena è stata pensata non solo con le caratteristiche di una struttura sportiva polifunzionale, ma anche per garantire efficienza e versatilità in caso di esposizioni fieristiche, con adeguate superfici e altezze libere.
Il risultato è un impianto flessibile, non solo per quanto riguarda le dimensioni del campo – garantendo la conformazione base del campo da basket di 28×15 m per la configurazione sportiva – ma anche il numero e la posizione delle tribune: grazie ad un rapido sistema di montaggio/smontaggio è possibile sia una diversa capienza dello spazio sia un incremento della visibilità del campo, garantendo la massima efficienza in ogni configurazione del padiglione, da quella sportiva a quella fieristica fino potenzialmente a quella di arena per eventi e spettacoli.
Nella progettazione delle tribune le gradinate sono state avvicinate il più possibile all’area di gioco, per migliorare l’esperienza degli spettatori. A supporto di questo aspetto è stato tenuto conto delle linee guida internazionali e dei requisiti specifici della disciplina della pallacanestro rispettando i valori di visibilità imposti da FIBA e Eurolega.
Il progetto dell’arena prevede la possibilità di implementare il catino di spazi prestigiosi quali postazioni esclusive e sky box. Ricalcando inoltre le arene contemporanee europee e americane, lo sviluppo del progetto riporrà particolare attenzione agli spazi riservati a pannelli e visori destinati alla grafica, a scenografie e alle comunicazioni pubblicitarie, integrando l’intervento senza interferire con la visibilità del pubblico.
picture

La Virtus stoppa la rimonta di Milano 75-69: gli highlights in 120"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità