Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ettore Messina dopo Olimpia Milano-Asve Villeurbanne: "Finale con troppi errori, non abbiamo qualità nei passaggi"

Daniele Fantini

Pubblicato 20/01/2023 alle 23:54 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Il commento a caldo di coach Ettore Messina al termine della partita tra EA7 Emporio Armani Milano e Asvel Villeurbanne. "Troppe palle perse, brutta serata al tiro e troppi errori nel finale, anche nei tiri liberi. Non abbiamo qualità nei passaggi e soffriamo la fisicità delle difese di Eurolega. Ora testa al campionato e alla Coppa Italia".

Coach Ettore Messina durante la partita tra EA7 Emporio Armani Milano e Asvel Villeurbanne, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

Coach Ettore Messina commenta così la partita persa in volata dalla sua EA7 Emporio Armani Milano contro l'Asvel Villeurbanne, una sconfitta che mantiene l'Olimpia sul fondo della classifica con un record di 6-14 e che spegne ormai ogni velleità di rimontare verso la zona playoff. Con la stagione europea compromessa, il tecnico dell'Armani sposta l'attenzione sul campionato (prossimo impegno domenica in trasferta a Reggio Emilia) e sulle Final Eight di Coppa Italia in arrivo tra meno di un mese a Torino.

Troppi errori per conservare il vantaggio nel finale

"Ancora una volta abbiamo costruito un vantaggio, ma non siamo riusciti a conservarlo. Troppe palle perse, una cattiva serata al tiro e poi alla fine anche il 2/8 dalla lunetta nel quarto periodo. Non è colpa di nessuno, fa parte del gioco, capita di sbagliare i tiri liberi, ma chiaramente sono stati un fattore. Nel quarto periodo ci sono state troppe decisioni sbagliate e abbiamo perso".
picture

Billy Baron tra Charles Kahudi e Alex Tyus, EA7 Emporio Armani Milano-LDLC Asvel Villeurbanne, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

Scarsa qualità nei passaggi, si soffre la fisicità delle difese di Eurolega

"Abbiamo fatto buone cose nei 30 minuti centrali, siamo andati male nei primi e negli ultimi cinque. Non credo sia il caso di fare delle analisi psicologiche, sul piano tecnico non abbiamo grande qualità di passaggio e la fisicità delle difese di Eurolega espone questo difetto, lo enfatizza, mentre nel campionato italiano di solito siamo noi a imporre la nostra fisicità. Non è un problema che si risolve sul mercato. Certamente, sul più cinque il fallo antisportivo fischiato a Kyle Hines, che loro hanno sfruttato segnando cinque punti e tornando subito pari, ha inciso molto. È stato un momento chiave. Un altro momento chiave è stato alla fine del primo tempo quando non si sono accorti di un fallo in attacco che ha steso Baron, che poi nel secondo tempo non era a posto, e su quello hanno segnato da tre. Gli arbitri si sono scusati, ma ormai era andata così".

Testa agli altri obiettivi: primo posto in campionato e Final Eight di Coppa Italia

"Ora inutile stare a pensare ad altro: abbiamo una partita molto importante a Reggio Emilia, in campionato, dove siamo primi e vogliamo rimanere tali, e poi prepareremo la Coppa Italia che è una competizione importante, a cui teniamo molto".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità