Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gran Canaria, viaggi folli: percorso il doppio dei km di una squadra NBA

Daniele Fantini

Pubblicato 28/05/2023 alle 11:54 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Uno studio effettuato da Marca spiega le problematiche logistiche e finanziarie alla base del possibile forfait del Gran Canaria nella prossima stagione di Eurolega: il club spagnolo ha viaggiato per 121.000 km nell'annata in corso, addirittura il doppio della media di una franchigia NBA.

L'huddle dei giocatori del Gran Canaria durante la Copa del Rey 2023

Credit Foto Getty Images

Il Gran Canaria è in fase di valutazione per l'iscrizione alla prossima Eurolega, diritto conquistato sul campo grazie al trionfo in Eurocup. La sua presenza influirà in maniera importante sul parco-squadre, togliendo (o aggiungendo) un posto per i club detentori di wild-card. Il club, assente dal massimo palcoscenico europeo da quattro anni, ha indicato problematiche tecniche ma, soprattutto, finanziarie e logistiche. E uno studio pubblicato dal quotidiano spagnolo Marca spiega perfettamente la situazione.
Le Isole Canarie appartengono geograficamente all'Africa. E, nella stagione in corso, il GranCa ha percorso 121.000 km di viaggi aerei. L'equivalente di tre volte la circonferenza terrestre. E il doppio della media di una franchigia NBA (circa 66.000 km). L'impegno in Eurolega, con una regular-season molto più lunga dell'Eurocup e costellata di doppi impegni settimanali, rischia di rivelarsi insostenibile, e di ripercuotersi in maniera negativa sui risultati sportivi. Nel 2018-19, anno dell'unica presenza nel massimo torneo del continente, il Gran Canaria chiuse al terzultimo posto con un record di 8-22 e mancò anche la qualificazione ai playoff di ACB, piazzandosi solamente 12esimo. E l'idea di riaffrontare una stagione altrettanto dolorosa spaventa i vertici del club.
"Quest'anno è stato durissimo proprio per la posizione geografica di Gran Canaria - ha spiegato coach Jaka Lakovic, al suo primo anno nelle Isole -. Abbiamo viaggiato tantissimo su distanze enormi. Abbiamo viaggiato più di qualsiasi altra squadra al mondo. NBA compresa".
"Valencia ha speso 500.000 euro di viaggi nella scorsa stagione di Eurocup - ha precisato il presidente del club, Sitapha Savane -. Ma quest'anno, in Eurolega, i costi sono saliti a 1.5 milioni di euro. Ma noi siamo nelle Isole Canarie. Viviamo in Africa. E sappiamo che il nostro budget dedicato ai viaggi dovrà aumentare ben più di un milione di euro".
Il GranCa non ha ancora abbandonato in via ufficiale l'idea di partecipare alla prossima Eurolega. Anzi. In settimana ha chiuso un importante accordo di sponsorizzazione con Dreamland Studios Canarias per i prossimi 6 anni. "Questa operazione non significa che giocheremo in Eurolega. Ma potrebbe essere un passo molto importante verso quella direzione", ha spiegato il presidente.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità