Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gran Canaria in forte dubbio, si libera un posto per il 2023-24?

Daniele Fantini

Aggiornato 15/05/2023 alle 19:25 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Nonostante la qualificazione conquistata con il trionfo in Eurocup, Gran Canaria sembrerebbe intenzionata a rinunciare alla prossima stagione di Eurolega per motivi logistici e finanziari. Resterebbe così un'ulteriore licenza da assegnare, con ovvi benefici per la Virtus Segafredo Bologna.

Il Gran Canaria festeggia la conquista dell'Eurocup 2022-23

Credit Foto Getty Images

Trionfando in Eurocup, Gran Canaria ha conquistato, sul campo, la qualificazione per la prossima stagione di Eurolega. Ma serie problematiche finanziarie, logistiche e di costruzione del roster starebbero spingendo la formazione spagnola a un possibile/probabile forfait. I rumors, in arrivo dalla Grecia, sono stati ripresi e confermati anche dal portale lituano basketnews.
L'ultima apparizione del GranCa in Eurolega risale al 2018-19, quando chiuse al terzultimo posto con un record di 8-22, mancando anche l'accesso ai playoff nel campionato nazionale. E l'idea di ripetere una nuova annata di scarsi risultati sportivi, logorante sul piano fisico (la ACB spagnola ha una regular-season di 34 partite) e logistico (l'isola appartiene geograficamente all'Africa), unita a un budget limitato per poter competere con i top-team continentali, non è allettante.
Se così fosse, Eurolega avrebbe un'ulteriore licenza annuale da assegnare, con ovvi benefici per la Virtus Segafredo Bologna, in attesa di conferma della wild-card per confermare il proprio posto nella prossima stagione. Le candidate principali a rimpiazzare Gran Canaria? Il Turk Telekom Ankara, finalista perdente di Eurocup, che avrebbe già inviato una lettera alla dirigenza di Eurolega. E Valencia, la maggior indiziata di retrocessione per evitare un torneo con ben cinque team spagnoli.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità