Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Monaco domina la Virtus Bologna 81-68 anche senza Mike James. Playoff più lontani per la Segafredo

Davide Fumagalli

Aggiornato 16/03/2023 alle 21:26 GMT+1

EUROLEGA - La Segafredo Virtus Bologna cade 81-68 nel Principato: il Monaco, pur senza Mike James, si impone nel Round 29 e allontana la Segafredo dalla soglia playoff. I bianconeri, al terzo ko nelle ultime quattro gare, ha 14 punti da Mickey e 12 da un positivo Abass. Per il Monaco, terzo in classifica, brillano Okobo e Loyd, 21 e 15 punti rispettivamente.

Diallo attacca Weems in Monaco-Virtus Bologna

Credit Foto Getty Images

La trasferta nel Principato è indigesta per la Segafredo Virtus Bologna che perde nettamente 81-68 contro l'AS Monaco nel Round 29 di Eurolega. La squadra di Sergio Scariolo crolla a cavallo degli ultimi due periodi contro una formazione che punta alla Final Four e che non ha minimamente patito l'assenza della stella Mike James, escluso per questioni disciplinari. I monegaschi salgono a 19-10 di record, agganciati a Real Madrid e Barcellona, mentre la Virtus incassa il terzo ko nelle ultime quattro gare e il bilancio si aggiorna a 13-16, sempre più lontana dalla zona playoff. Ora per la Segafredo arriva il big match di campionato al Forum contro l'Olimpia Milano (domenica alle 18 in chiaro su Nove) mentre il prossimo impegno europeo sarà venerdì prossimo in casa col Real Madrid.
La Segafredo non tira male complessivamente - 63% da due e 11 su 33 dall'arco con 11 su 11 ai liberi -, però paga le tante palle perse, 18, soprattutto viene letteralmente dominata a rimbalzo, con Monaco che ne prende 15 in più, 39 a 24 (16 a 5 in attacco). Il migliore è Mickey con 14 punti, Teodosic ne aggiunge 10 con 8 assist, mentre è ancora positiva la prova di Awudu Abass, 12 punti con 4 triple e una stoppata terrificante in avvio, a conferma che sta tornando molto bene dal doppio grave infortunio. Monegaschi invece con quattro uomini in doppia cifra: dominante Okobo con 21 punti e 5 assist, bene pure Loyd, 15 punti, Motiejunas con 12 senza errori da due, 5/5, e Donta Hall con 13, 7 rimbalzi e una schiacciata barbara sulla difesa bianconera.
La partita di Montecarlo è sostanzialmente equilibrata per tutto il primo tempo. Partenza con una super stoppata di Abass, poi è soprattutto un ispirato Teodosic a tenere agganciata la Segafredo e a rispondere a Loyd: alla prima pausa è 22-21 per gli ospiti con anche una bomba di Belinelli. Nel secondo quarto Bologna scappa a +5 sul 31-26 con un'altra tripla del capitano: li però la Virtus si pianta, non segna per diversi minuti e c'è la reazione del Monaco che piazza un break di 11-0 grazie soprattutto a Okobo, sorpassa e va all'intervallo in vantaggio 41-37.
Nella ripresa è ancora Abass con due canestri dall'arco a tenere Bologna a -2, poi Mickey sorpassa e Hackett trova un prezioso gioco da tre punti per il 51-51. In quel momento, complici un paio di fischi controversi, la Segafredo si fa prendere dal nervosismo, Strazel fa +7 con una bomba, Loyd ne mette un'altra per il +8 e poi Hall inchioda di prepotenza per il +10 (63-53) con cui si va all'ultima pausa. Nel quarto periodo la Virtus non c'è più, viene colpita a ripetizione dal solito Okobo e crolla a -17 sul 74-57. Gli ultimi sussulti sono due triple di Hackett e Abass, ma Diallo firma il nuovo +18, poi il finale è 81-68.

Il tabellino

AS Monaco - Segafredo Virtus Bologna 81-68
  • Monaco: Brown 6, Okobo 21, Moneke 2, Loyd 15, Blossomgame 2, Couture ne, Diallo 7, Motiejunas 12, Amini ne, Outtara, Strazel 3, Hall 13. All. S. Obradovic.
  • Virtus Bologna: Mannion 2, Belinelli 3, Pajola, Bako 8, Jaiteh 4, Lundberg, Shengelia 2, Hackett 8, Mickey 14, Weems, Teodosic 10, Abass 12. All. Scariolo.
* * *
picture

Il ritorno di Awudu Abass: "Dopo 15 mesi fermo, ogni partita è speciale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità