Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurolega - La Virtus Bologna domina a domicilio il Monaco 83-59 e dedica il successo ad Achille Polonara

DaOAsport

Pubblicato 14/10/2023 alle 00:30 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Prima vittoria stagionale in coppa per la Segafredo Virtus Bologna che vince 83-59 in casa del Monaco e riscatta il ko dell'esordio con lo Zalgiris Kaunas. La squadra di Luca Banchi domina contro una formazione spenta, seppur priva di Loyd e Walker: brillano Lundberg, 14 punti, e Belinelli, 13. Al termine c'è la dedica per Achille Polanara, fresco di intervento ai testicoli.

La Virtus Bologna dedica ad Achille Polonara la vittoria a Montecarlo in Eurolega

Credit Foto Getty Images

Vittoria schiacciante della Virtus Bologna nella seconda giornata dell’Eurolega 2023/2024. Al Salle Gaston Medecin (Principato di Monaco), i ragazzi di Luca Banchi dominano dall’inizio alla fine e sconfiggono un po’ a sorpresa uno spento Monaco con un perentorio 83-59. Dopo la sconfitta all’esordio contro lo Zalgiris, le V Nere hanno dunque subito reagito e hanno conquistato il primo successo stagionale nella massima competizione europea per club. Fondamentali quest’oggi per la Virtus Bologna i 14 punti di Iffe Lundberg, i 13 di Marco Belinelli e i 12 a testa di Tornike Shengelia e Jaleen Smith. Inutili invece per il Monaco, alla sua seconda sconfitta consecutiva in Eurolega, i 14 punti di Mike James (unico giocatore in doppia cifra nella squadra di casa) e i 9 di Matthew Strazel, in una serata in cui Elie Okobo non mette a referto neanche un punto (0/8 al tiro).
Dopo i primi minuti di studio (5-6), la Virtus alza il ritmo e allunga con le triple di Belinelli e Hackett e il canestro da due dello stesso Belinelli (7-14). La squadra di casa prova subito a reagire e riesce ad accorciare fino al -3 grazie alle giocate di James, ma subito dopo Lundberg si mette in proprio e con cinque punti in rapida successione trascina i compagni sul +8 prima della fine del primo quarto (15-23). Stavolta Monaco accusa sicuramente di più il colpo e dopo la piccola pausa mostra ancora più di qualche difficoltà in zona offensiva. Dall’altra parte invece la Virtus Bologna continua a trovare punti, soprattutto con le triple (6 nel solo secondo quarto e addirittura 16, su 31 tentativi, in tutta la partita), e la conseguenza è il +15 di fine primo tempo (33-48).
Al rientro dagli spogliatoi il Monaco ha un piccolo sussulto con quattro punti di Motiejunas e l’1/2 dalla lunetta di James (38-48), ma per la squadra di Obradovic si tratta soltanto di un fuoco di paglia. Subito dopo le V Nere tornano infatti a fare la differenza in attacco e prendono definitivamente il largo con altre sei triple (48-70). Nell’ultimo quarto la partita non ha più nulla da dire e la Virtus gestisce tranquillamente il vantaggio fino a chiudere con un nettissimo +24(59-83).

IL TABELLINO DELLA PARTITA

AS MONACO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 59-83 (15-23, 18-25, 15-22, 11-13)
Monaco: Okobo, Blossomgame 2, Brown, Diallo 6, Cornelie 7, Jaiteh ne, Motiejunas 7, Tarpey 2, Outtara 5, Strazel 9, Hall 7, James 14
Virtus Bologna: Cordinier 6, Lundberg 14, Belinelli 13, Pajola 2, Smith 12, Dobric 9, Cacok, Shengelia 12, Hackett 8, Mickey 5, Dunston 2, Abass
picture

Highlights: Virtus Bologna-Varese 115-84

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità