Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Monaco come Dubai: trattativa per acquistare una licenza di lungo periodo

Daniele Fantini

Aggiornato 26/04/2024 alle 14:20 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Dopo aver confermato la presenza nella prossima Eurolega tramite la qualificazione ai playoff, l'AS Monaco sta trattando per acquistare una licenza di lungo termine, seguendo l'esempio tracciato da Dubai. Il club ha grande disponibilità economica e solidità finanziaria, e si è impegnato per la costruzione di una nuova arena secondo gli standard fissati da Eurolega (5.000 posti).

Jaron Blossomgame va a schiacciare nella partita tra AS Monaco e Olympiacos Pireo, Euroleague 2023-24

Credit Foto Getty Images

Negli ultimi tre anni, soltanto cinque squadre hanno sempre centrato la qualificazione alla post-season. Real Madrid, Barcellona, Olympiacos, Maccabi... e AS Monaco. Il club del Principato ha debuttato in Eurolega nel 2021-22, dopo aver trionfato in Eurocup nella stagione precedente. E si è subito assestato come una delle potenze più intriganti e futuribili del continente, raggiungendo anche le Final Four nel 2023.
La terza qualificazione consecutiva ai playoff ha permesso al Monaco di conservare un posto nella prossima stagione di Eurolega, ma le ambizioni del club rivierasco vanno ben oltre quelle di una semplice wild-card. E, tramite iniezione di denaro fresco nelle casse sempre aperte di ECA, l'AS Monaco è pronto ad acquistare una licenza di lungo termine unendosi alle 12 già esistenti. Proprio come sta facendo Dubai in un periodo in cui Eurolega ha infranto i confini geo-politici dell'Europa per consolidarsi a livello finanziario.
Il presidente dell'AS Monaco, Aleksej Fedoryčev, ex-calciatore professionista della Dinamo Mosca e oggi magnate dell'industria dei fertilizzanti, ha risorse economiche per mantenere alto il livello degli investimenti nel club (budget medio da 8.3 milioni di euro nelle prime tre stagioni in Europa, ma in grande crescita nelle ultime due) e, soprattutto, per partecipare alla costruzione di un nuovo palazzetto più capiente e adatto agli standard imposti da Eurolega nella zona urbana del Principato
È bene ricordare che l'arena attuale, la Salle Gaston Médecin, ha ricevuto una deroga da Eurolega per poter essere utilizzata come campo casalingo dall'AS Monaco. Tramite un doppio ampliamento effettuato nelle ultime due stagioni, la capienza è stata portata a 4.600 posti, comunque inferiore ai parametri imposti dal massimo torneo europeo (5.000). Avendo ormai esaurito il terreno edificabile a disposizione entro i confini del Principato, Monaco potrà ingrandirsi soltanto strappando appezzamenti al mare. E chissà se la nuova arena troverà spazio proprio lì, nella nuova penisola artificiale di Le Portier, in costruzione tra i quartieri di Larvotto e Montecarlo, con i lavori in dirittura d'arrivo nel 2025.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità