Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Olimpia Milano soffoca l'Olympiacos 65-53, prima vittoria stagionale in Europa

Daniele Fantini

Aggiornato 17/10/2023 alle 23:11 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - L'EA7 Emporio Armani Milano festeggia il primo successo stagionale in Coppa schiacciando l'Olympiacos Pireo. Decisivo il parziale di 9-0 all'inizio del quarto periodo e i soli 13 punti concessi nei primi 16' della ripresa. Top-scorer Nikola Mirotic con 20 punti, bene anche Kevin Pangos con 16. Prossimo impegno: giovedì sul campo del Real Madrid campione d'Europa.

Shavon Shields al tiro contro Thomas Walkup nella partita tra EA7 Emporio Armani Milano e Olympiacos Pireo, Euroleague 2023-24

Credit Foto Imago

MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO (MI) - La rivincita di Kevin Pangos comincia dopo 23 minuti di gioco e un primo tempo incolore. Quando, con una tripla frontale accolta dal pubblico del Forum come un regalo divino, toglie dal box-score personale un triste 1 iniziando a macinare punti in serie. E, con lui, comincia anche la rivincita dell'Olimpia, alla prima vittoria stagionale di prestigio dopo i ko con Virtus e Fenerbahçe e lo scivolone di Napoli.
Mentre KP infiamma in solitaria un parziale di 7-0 fondamentale per risollevare un gravissimo down collettivo sofferto a cavallo dei due quarti centrali, Milano ritrova le armi di matrice messiniana. Difesa marmorea, solidità generale, organizzazione maniacale, sincronie millimetriche tra reparti. La saracinesca, già parzialmente abbassata nella prima metà del secondo periodo, cala a terra in maniera tanto improvvisa quanto fragorosa. L'Olympiacos resta soffocato, stritolato in una morsa mortale. Segna 9 punti nel terzo quarto. 13 nei primi 16' di ripresa. E, anche con le ormai croniche défaillance offensive, Milano azzanna la partita, prendendola in mano a livello fisico ed emotivo.
Il parziale di 9-0 costruito nelle fasi iniziali del quarto periodo, quando i Reds vanno a referto soltanto con una schiacciata di Fall in oltre 6 lunghissimi minuti, spalanca il sentiero verso la vittoria. Una vittoria costruita con sudore, fatica e sangue. Costringendo gli ospiti a 15 palle perse. E a tirare con percentuali risicate dal campo. 41% da due, 26% dall'arco. Numeri impensabili per la scorsa finalista di Eurolega. Anche con le attenuanti dovute alle assenze di Nigel Williams-Goss e Shaquielle McKissic.
Le folate di Pangos (16 punti, 6/9 al tiro) sono accompagnate da quella che si propone essere una delle coppie meglio assortite e potenzialmente devastanti dell'intera Eurolega. Nikola Mirotic (20) gioca brani di pallacanestro sontuosa. Shavon Shields (12), risorto dopo i crolli delle ultime due uscite, allunga la sua presa sugli interi 28 metri. Aggiungendo al ruolo di creatore sul perimetro anche quello di mastino difensivo. Sul pallone e non.
Se il sistema offensivo si regge sostanzialmente su un porticato a tre colonne, il resto del gruppo partecipa con una mole di lavoro oscuro incalcolabile. Johannes Voigtmann, ancora decisivo nell'assetto con il quintettone a tre lunghi, sforna 6 assist fungendo da grande playmaker secondario. Nicolò Melli, di fianco al tedesco, fagocita Nikola Milutinov spegnendolo dopo l'inizio incendiario. Kyle Hines, diventato nuovo record-man di presenze all-time in Eurolega, fornisce brani di sostanza fisica assieme ad Alex Poythress. Ma c'è molto da raccogliere anche dalla panchina, sfruttata in maniera quasi totale.
Diego Flaccadori e Ismael Kamagate forgiano il primo allungo (illusorio) all'inizio del secondo quarto, mostrando personalità insospettabile. Stefano Tonut, reduce dal premio di MVP intascato in campionato contro Reggio Emilia, si spreme, con Devon Hall, come un ossesso sul perimetro. E, per certi versi, la second-unit sembra quasi funzionare meglio del quintetto base. Il tabellino dice poco. Ma, si sa, dei numeri non c'è mai da fidarsi in toto.
Il tour de force settimanale prosegue ora giovedì con la trasferta spagnola sul parquet del Real Madrid, ancora imbattuto. Milano affronta in meno di 72 ore le due finaliste della scorsa stagione. Il primo esame è superato con ottimi voti. Il secondo si approccia, quantomeno, con buone premesse.

EA7 Emporio Armani Milano - Olympiacos Pireo 65-53

  • Milano: Pangos 16, Melli, Shields 12, Mirotic 20, Voigtmann 4; Poythress, Tonut, Kamagate 2, Flaccadori 6, Hall 2, Hines. N.e.: Ricci. All.: Messina.
  • Olympiacos: Walkup 11, Canaan 3, Papanikolaou 4, Peters 4, Milutinov 15; Lountzis 4, Larentzakis 2, Papas 2, Fall 2, Bradzeikis 6, Sikma. N.e.: Tanoulis. All.: Bartzokas.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità