Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurolega - Pozzecco-Asvel: siamo al capolinea! A breve arriverà l'esonero del coach italiano

Luca Stamerra

Pubblicato 06/01/2024 alle 00:34 GMT+1

EUROLEGA - Non è stata sufficiente la vittoria contro lo Zalgiris nell'ultimo turno di Eurolega, anche perché l'Asvel aveva già deciso di sollevare Gianmarco Pozzecco dall'incarico di head coach dopo il penultimo posto in Europa e il 4° posto in campionato. È durata poco più di due mesi l'avventura del Poz in Francia che verrà sostituito dall'assistente Pierric Poupet.

Recalcati a Basket Zone: "Auguro a Pozzecco di raggiungermi"

È ormai al capolinea l'avventura di Gianmarco Pozzecco come coach dell'Asvel. Arrivato nell'ottobre scorso, il tecnico italiano, già ct della nostra Nazionale, verrà sollevato nelle prossime ore dall'incarico di allenatore della formazione francese dopo una striscia di 10 sconfitte consecutive in Eurolega, interrotta solo dal successo del 4 gennaio contro lo Zalgiris. La terza vittoria del Poz in campo europeo, aveva vinto anche contro Alba Berlino e ancora lo Zalgiris a novembre, non stata però sufficiente per continuare il suo lavoro in Francia. Penultimo in Eurolega, infatti, la squadra del Rodano fatica anche in campionato dove occupa il 4° posto, lontano dal Monaco che sembra avere una marcia in più rispetto a tutte le altre squadre.
La notizia dell'esonero è arrivata a Pozzecco ancora prima della giornata di giovedì, quando si è giocato il match contro lo Zalgiris, tempo solo di trovare un sostituto per ufficializzare il tutto. Secondo Progrès, alla fine, la dirigenza ha scelto di promuovere al ruolo di head coach Pierric Poupet, già assistente di Pozzecco e presente in squadra dal 2021. A lui il compito di traghettare la squadra fino al termine della stagione. Come segnala l'Equipe, inoltre, sono già partite le trattative con Frédéric Fauthoux per la prossima stagione. Fauthoux, che da giocatore fu bronzo agli Europei del 2005, è già passato dall'Asvel in qualità di vice allenatore dal 2020 al 2022, prima di ricevere la chiamata del JB Bourg che occupa attualmente il 2° posto in campionato.
picture

Gianmarco Pozzecco al termine della sfida tra ASVEL e Real Madrid di EuroLega 2023-24

Credit Foto Imago

È durata poco più di 2 mesi, quindi, l'avventura del Poz all'Asvel. Era stato nominato head coach lo scorso 25 ottobre, dopo il beneplacito della FIP per un ruolo da Commissario Tecnico part-time della Nazionale. Idea che, inizialmente, non piaceva al Presidente Petrucci che fece saltare il precedente accordo che Pozzecco aveva trovato, e poi non concretizzato, con il Panathinaikos qualche mese prima.
...
picture

Pozzecco: "Invidio 'Pioli is on fire', voglio anch'io un coro così"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità