Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sarà l'Eurobasket dei grandi assenti: da Llull a Gobert, passando per Vesely, Fesenko e Gallinari

Marco Barzizza

Pubblicato 10/08/2017 alle 20:51 GMT+2

Tanti infortuni gravi stanno falcidiando le nazionali che a settembre disputeranno l'Europeo. L'ultimo quello del play spagnolo, che va ad aggiungersi a un elenco già ricchissimo di stelle.

Sergio Llull, Spagna

Credit Foto Getty Images

Sergio Llull è l’ultimo degli infortunati illustri che salteranno Eurobasket 2017. Il playmaker spagnolo si è procurato la rottura del legamento crociato del ginocchio durante un’amichevole di preparazione all’avventura continentale della compagine iberica e si aggiunge a una lista lunghissima di assenti, tra cui troviamo malauguratamente anche il nostro Danilo Gallinari, che come ricorderete si è infortunato a una mano in seguito a un pugno (mal riuscito) rifilato all’olandese Kok durante la prima amichevole degli azzurri nella Trentino Cup. I loro nomi sono quelli che fanno più rumore, perché entrambi leader delle rispettive squadre, ma se aggiungiamo i vari Fesenko, Mirotic, Bjelica e Gobert capiamo che, con i soli infortunati che salteranno questa edizione dei campionati europei potremmo costruire due quintetti di prima fascia.
SquadraGiocatoriInfortuni / Rinunce
ItaliaGallinariMano
FranciaGobert, Causeur, Luwawu-Cabarrot, FallGinocchio, piede, tendonopatia, piede
SerbiaJokic, Milutinov, Dangubic, Bjelica, Nedovic (?)Rinuncia (x3), ginocchio, spalla
SpagnaLlull, Ribas, MiroticGinocchio (x2), rinuncia
TurchiaIlyasova, AsikRinuncia, problemi fisici
Repubblica CecaVeselyRinuncia
UcrainaFesenkoGinocchio
CroaziaBilanRinuncia
GreciaDorseyCaviglia
SloveniaDragicGinocchio

Francia falcidiata

La squadra che deve pagare lo scotto peggiore con la sfortuna è sicuramente quella francese, che non solo dovrà fare a meno di Parker – ritiratosi un anno fa dalla nazionale – ma fare i conti anche con le assenze di Gobert (infortunio al ginocchio), Causeur (piede), Luwawu-Cabarrot (tendinopatia rotulea) e Fall (piede).

Serbia

Non bene per la Serbia, che senza Jokic, Milutinov e Dangubic (scelte personali per preparare la stagione Nba con Nuggets e Spurs) perdono tre pedine molto importanti e rischiano di dover dimenticarsi anche di Nedovic, alle prese con un problema alla spalla. Confermato da tempo il pesantissimo forfait di Bjelica, che sta recuperando dall’infortunio al ginocchio.
picture

Nemanja Bjelica Serbia-Italia

Credit Foto Imago

Spagna

Llull e Ribas (legamento laterale ginocchio) per infortunio e Mirotic per rinuncia sono duri colpi da sopportare per Sergio Scariolo, che però ha a disposizione probabilmente il roster più completo di tutto Eurobasket e, tra tutti, è forse l’allenatore che (eccetto per Llull) soffrirà meno delle assenze.

Turchia, Repubblica Ceca, Croazia, Grecia, Slovenia, Ucraina

Quella turca è una nazionale in grande calo nelle ultime edizioni delle competizioni internazionali, ma è anche abbastanza abituata alle assenze. Quest’anno mancheranno Ilyasova (rinuncia) e Asik per problemi fisici. Sicuramente più determinante la rinuncia ad Eurobasket da parte di Vesely con la Repubblica Ceca, di cui è il giocatore di riferimento. Discorso analogo per il centrone della Scandone Avellino, Fesenko, che causa problemi al menisco ha dovuto operarsi e dire addio al sogno europeo con la nazionale ucraina. Nella Croazia mancherà Bilan per rinuncia, nella Grecia “l’americano” Dorsey per un infortunio alla caviglia e il “milanese” Dragic nelle file della Slovenia.
picture

2017, Fesenko, Avellino-Reggio Emilia, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Gallo e l’Italia

E poi c’è Gallinari, che per una reazione scellerata salterà Eurobasket privando Messina e compagni del go-to-guy, il giocatore a cui dare sempre la palla nei momenti di difficoltà. Per l’Italia, come per tutte le altre, vietato guardare agli assenti però, perché Eurobasket è alle porte e la storia si fa con chi andrà in campo, non (purtroppo) con chi guarderà da casa, per sfortuna o per scelta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità