Italbasket, Preolimpico con Drew Eubanks? "Sto lavorando per il passaporto. Mi piacerebbe giocare le Olimpiadi"

Daniele Fantini

Aggiornato 03/04/2024 alle 17:18 GMT+2

BASKET, PREOLIMPICO - Drew Eubanks, centro dei Phoenix Suns, si candida per indossare la canotta dell'Italbasket nel Preolimpico in un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport nella serata di lunedì 18 marzo. "Ho scoperto di avere antenati italiani. Sto lavorando sulle pratiche per ottenere il passaporto. Mi piacerebbe disputare un'Olimpiade".

Pozzecco a Basket Zone: "Mia Nazionale amatissima dalla gente"

Donte DiVincenzo ha già chiamato l'Italia. Per un legame a lungo periodo. E ora, anche Drew Eubanks si unisce in maniera sonora al coro. Il big-man dei Phoenix Suns esce allo scoperto in un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport nella serata di lunedì 18 marzo, e, per tempistiche, potrebbe essere proprio lui il naturalizzato da inserire nel gruppo di coach Gianmarco Pozzecco per il Preolimpico di luglio, quando l'Italbasket sarà impegnata a PortoRico in cerca del pass per i Giochi di Parigi.
«Vorrei giocare le Olimpiadi - ha affermato Eubanks -. Ho scoperto di avere antenati italiani, così il mio agente ha contattato la Federazione. Non so bene chi in famiglia sia l'antenato e da che zona provenga, ma sto lavorando sulle pratiche per ottenere il passaporto».
Il profilo del giocatore, ala-centro di 208 cm per 111 kg, andrebbe a tamponare una lacuna ormai cronica nel front-court del gruppo azzurro. Eubanks è un big-man con fiuto per i rimbalzi ed efficace nel verniciato, dove raccoglie la stragrande maggioranza del fatturato offensivo. Passato inosservato nel draft del 2018, è stato lanciato dai San Antonio Spurs, dove ha giocato tre stagioni abbondanti sotto la guida di coach Gregg Popovich, prima di approdare a Portland e poi Phoenix. Finora ha disputato 310 gare in carriera in NBA, tenendo 6.0 punti e 4.6 rimbalzi di media.
picture

Drew Eubanks, Phoenix Suns, NBA 2023-24

Credit Foto Getty Images

«Non seguo il basket FIBA e non ho idea delle questioni tecniche - ha precisato -, ma mi intriga la possibilità di poter giocare un basket diverso in estate. Non potrà che essere un beneficio per la mia carriera. Del gruppo azzurro conosco già Nico Mannion. Nella offseason spesso facciamo workout insieme, è un ragazzo eccezionale».
Se le pratiche dovessero essere espletate in tempo utile, il front-court azzurro per la spedizione del Preolimpico in PortoRico comprenderebbe Drew Eubanks, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Achille Polonara e Pippo Ricci. Non male.
picture

Pozzecco a Basket Zone: "Mia Nazionale amatissima dalla gente"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità