Risultato finale
0
88
-
76
0
20:30
18/09/22
Europei • Finale 1-2
avant-match

Spagna - Francia

Europei – Segui LIVE su Eurosport l'incontro di Basket tra Spagna e Francia. La partita è in programma il 18 settembre 2022 alle 20:30. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.


Fai il tuo pronostico: chi vincerà tra Spagna e Francia? In attesa dell'incontro puoi leggere gli articoli di avvicinamento relativi a queste due squadre di Basket.
Visita i profili dettagliati di Spagna e Francia. Leggi gli ultimi aggiornamenti di Basket: calendari, risultati, classifiche.

    
30
Daniele Fantini
Highlights 
 
 Rimuovi
- 

L'MVP è Juancho Hernangomez, autore di 27 punti con 5 rimbalzi e un pazzesco 7/9 da tre (6/7 nel solo secondo quarto).

88-76 40' 

FINISCE COSì! - La Spagna di coach Sergio Scariolo batte la Francia 88-76 e vince la quarta medaglia d'oro agli Europei della sua storia, tutte conquistate negli ultimi 13 anni!

88-73 39' 

ANCORA DIAZ, ED E' GIUSTO COSì - Il canestro definitivo porta ancora la firma di Diaz: tripla dall'angolo per il +15! Heurtel segna da fuori, poi Brown in lunetta.

82-70 38' 

DIAZ METTE LA COLTELLATA DECISIVA - Succede di tutto dopo il time-out! Diaz risponde a una tripla di Fournier realizzando un canestro di peso incredibile. Poi segnano Heurtel, Brown, Gobert e Juancho in lunetta.

75-63 36' 

FRANCIA SULL'ORLO DEL BARATRO - Le difese miste spagnole continuano a fruttare, Brown azzanna in transizione firmando il +12, altro time-out per Collet.

73-63 34' 

CLIMA BOLLENTE, TECNICO A SCARIOLO! POI SI RISVEGLIA JUANCHO - Una svista arbitrale clamorosa sul cronometro dei 24", costa un tecnico contro Scariolo (amministra Fournier). Attenzione perché si risveglia Juancho con la sua 7a tripla di serata e con un appoggio al tabellone. Torna Heurtel per Fournier (quattro falli) e segna subito in entrata.

68-60 32'

CHE BATTAGLIA DI TATTICA E DIFESE - Garuba segna e ruba palla a Yabusele, Fournier replica da tre in transizione. La Francia allunga la difesa in pressing sui 28 metri, Spagna a zona 3-2.

66-57 30' 

FINALE DI QUARTO SELVAGGIO! - La Francia resta in scia con Yabusele e una tripla di Okobo, la Spagna replica con Brown e una bomba artistica di Rudy prima di una stoppata spaziale di Garuba su Okobo!

61-52 28' 

FERNANDEZ COME JUANCHO: CHE PARTITA! Una tripla di Jaime Fernandez griffa il nuovo +13, la Francia ricuce con Fournier e Yabusele.

58-48 26' 

SPAGNA ANCORA PADRONA DEL MATCH - Il contro-break spagnolo prosegue con Juancho e Fernandez, straordinario nello scippare Heurtel a metacampo: +12 e time-out chiesto da Collet. Al rientro, schiacciata di Poirier, ma la Spagna continua a variare le difese mandando in tilt l'attacco dei Bleus.

54-46 24' 

LA FRANCIA SOGNA L'AGGANCIO, MA VIENE RESPINTA! - La Francia torna a contatto con la difesa e la sicurezza dei veterani: Heurtel e Yabusele griffano il -3, la Spagna resiste con un paio di giocate super tra Brown e Willy Hernangomez, torna a sfoderare la box-and-one su Heurtel e riallunga con una tripla di Jaime Fernandez.

47-40 22' 

LA FRANCIA MORDE IN DIFESA - Inizio di ripresa con un paio di buone difese francesi (bravo Tarpey su Brown). Il parziale prosegue con un and-one di Yabusele.

47-37 20'

SI RICOMINCIA! Il primo possesso del secondo tempo è della Francia. Quintetti confermati per entrambe le squadre, unico cambio Heurtel per Albicy.

INT 

STATISTICHE FRANCIA - All'intervallo lungo, la Francia tira 8/9 da due (89%), 4/11 da tre (36%), 9/12 in lunetta (75%) ma ammassa già 10 palle perse. Evan Fournier guida con 11 punti, seguito da Heurtel (7), Okobo (6), Tarpey, Gobert e Yabusele (4), Albicy (1).

INT 

STATISTICHE SPAGNA - All'intervallo lungo, la Spagna tira 6/13 da due (48%), 9/15 da tre (60%) e 8/10 in lunetta (80%). Juancho Hernangomez è la variabile impazzita con 18 punti in 10 minuti dalla panchina: 6/7 da tre, tutte nel secondo quarto. Seguono il fratello Willy (10), Jaime Fernandez e Brown (5), Rudy Fernandez (4), Brizuela (3) e Diaz (2).

47-37 20' 

La Francia estrae un break importante di 9-0 nel suo momento peggiore, salvando in qualche modo un primo tempo complicatissimo: floater di Heurtel sulla riga di fondo, 2/2 di Tarpey in lunetta, tripla di Fournier in step-back dall'angolo e penetrazione con schiacciata dello stesso Fournier. La Spagna vede ridotto a sole 10 lunghezze un vantaggio che aveva toccato anche il + 21!

47-28 18' 

GLI HERNANGOMEZ DOMINANO! - Si alza l'intensità della difesa francese, ora allungata in pressing a tutto campo, ma non basta per evitare la sesta tripla consecutiva di Juancho. Poi è il fratello Willy a portare a casa un and-one con fallo di Gobert! La Francia si scuote con una ricezione profonda di Yabusele.

42-26 16' 

SCARIOLO ESTRAE LA ZONA 3-2, È UNA SPAGNA TOTALE - Uscita dal time-out meravigliosa della Spagna, ora a zona 3-2: recupero di Brown e tripla di Fernandez in transizione. La Francia segna con Gobert, torna a uomo ma subisce la quinta tripla consecutiva di Juancho. Okobo, entrato bene in partita, replica dall'arco. Poi si va in lunetta: 1/2 per Rudy e Albicy.

35-20 14' 

JUANCHO IMPLACABILE, SUBITO DISTRUTTA LA ZONA - La zona della Francia salta per aria con altre due triple consecutive di Juancho, mentre Diaz continua a imbrigliare le idee di Heurtel. Gobert, finalmente cercato vicino al ferro, provoca un antisportivo di Juancho (1/2 ai liberi), poi si sblocca Okobo dall'arco.

29-16 12'

BOX-AND-ONE E JUANCHO, CHE SPAGNA! - La difesa della Spagna morde, e ripropone anche la box-and-one già vista contro la Polonia, con Diaz faccia-a-faccia su Heurtel. In attacco esplode Juancho Hernangomez, a segno con due triple consecutive per il +15 che costringe Collet al time-out! La Francia esce ancora bene con un canestro di Heurtel e propone una zona 3-2.

23-14 10' 

ECCO I VETERANI: RUDY RISPONDE A HEURTEL - Fournier muove il tabellone in lunetta, poi si scaldano gli unici due superstiti dei primi trionfi di Francia e Spagna: Heurtel spara la tripla, risponde Rudy!

20-9 al 8' 

LA SPAGNA GIRA A MERAVIGLIA - Willy alza ancora la voce schiacciando contro Fall su assist di Jaime Fernandez, ottimo in questo avvio. Produce anche la panchina della Spagna, segna Diaz dalla media distanza.

16-7 al 6' 

PRIMO BREAK E ALLUNGO SPAGNA - Break di 5-0 e primo allungo della Spagna con Fernandez e Brown: +9 e time-out chiamato da coach Collet. La Francia esce dal time-out con un recupero e schiacciata di Yabusele, ma Fernandez segna ancora in floater.

9-5 al 4' 

WILLY HERNANGOMEZ CERCATO A RIPETIZIONE - Già due falli per Albicy (dentro Heurtel). Willy Hernangomez, cavalcatissimo in questo avvio (già 4/4 in lunetta), permette alla Spagna di conservare il vantaggio di fronte al primo canestro dal campo della partita di Fournier e a un tap-in di Tarpey.

3-1 al 2' 

INIZIO TOSTO, SI SEGNA SOLO IN LUNETTA - L'intensità è subito molto alta, come ci si aspettava. Entrambe le squadre aprono le marcature in lunetta (Gobert 1/2, Brown 3/3).

0-0

SI COMINCIA! Il primo possesso è gestito dalla Francia.

- 

Confermato anche lo starting-five spagnolo per coach Sergio Scariolo: J. Fernandez, Brown, Lopez-Arostegui, Willy Hernangomez e Pradilla.

- 

Coach Collet conferma il suo quintetto base classico per la Francia: Albicy, Fournier, Tarpey, Yabusele e Gobert.

- 

Squadre schierate in campo: è il momento degli inni nazionali. Prima quello francese, poi quello spagnolo.

- 

La Francia gioca invece la sua terza finale nelle ultime cinque edizioni, dopo l'argento del 2011 e l'oro del 2013, unico successo europeo conquistato dai Bleus. La squadra di coach Vincent Collet è reduce dalla finale olimpica di Tokyo 2020, persa di misura contro il Team USA.

- 

È la quinta finale giocata dalla Spagna nelle ultime 7 edizioni degli Europei: nelle precedenti, la squadra di coach Sergio Scariolo ha conquistato tre medaglie d'oro (2009, 2011 e 2015).

- 

Spagna e Francia si sono già affrontate in finale a Eurobasket 2011. La Roja si impose 98-85 a Kaunas (Lituania) e conquistò la sua seconda medaglia d'oro della storia!

- 

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Spagna-Francia, finale per la medaglia d'oro di Eurobasket 2022!

Guerschon Yabusele marcato da Usman Garuba, Spagna-Francia, amichevole 2021
- 

LIVE! Spagna-Francia, chi si prende la medaglia d'oro di Eurobasket 2022?