Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gianni Petrucci: "Paolo Banchero vuole l'Italia. Coach Meo Sacchetti? Non l'ho più sentito"

Daniele Fantini

Pubblicato 22/12/2022 alle 17:26 GMT+1

BASKET, NAZIONALE - Il presidente della FIP, Gianni Petrucci, ha rilasciato una lunga intervista a Repubblica parlando di Italbasket e di LBA Serie A. I temi trattati? Dalla possibilità di vedere Paolo Banchero in azzurro, al rapporto con Meo Sacchetti e Gianmarco Pozzecco, alla situazione degli ascolti TV.

Pozzecco su Banchero: "Tutti mi chiedono di Paolo, deciderà lui quando venire"

Paolo Banchero presto in azzurro? Le quotazioni salgono rispetto a una dozzina di giorni fa, quando Gianni Petrucci si era tutelato dietro un modesto 60% di chanche di vedere la stella degli Orlando Magic con l'Italbasket ai Mondiali 2023. Parlando a Repubblica, il presidente della FIP ha ribadito la fiducia riposta nella prima scelta dello scorso draft, fresco dell'incontro con Gianmarco Pozzecco, e l'attaccamento nei confronti dell'attuale coach della Nazionale, cui ITA Airways dedicherà addirittura un aereoplano.
"Banchero vuole l'Italia. Quando Pozzecco è stato a Orlando, è andato in tribuna ad abbracciarlo. Oggi non possiamo dire che verrà con certezza, ma gli abbiamo presentato un progetto di promozione della sua immagine, sostenibile con altri sponsor".
"Meo Sacchetti è un grandissimo allenatore, ma non l'ho più sentito. Chi lavora con me deve anche saper comunicare. Pozzecco è un grande comunicatore. Attira attenzione e sa di basket. ITA Airways, che è nostro sponsor, gli dedicherà un aeromobile, sarà il primo allenatore vivente ad averlo. C'è un entusiasmo incredibile per la Nazionale. Adesso tutti vogliono venire".
Un'ultima battuta sulla partecipazione del pubblico e degli appassionati. Le riaperture dopo il biennio covid ha riportato i palazzetti a riempirsi, ma Petrucci spera di vedere presto anche un incremento dello share televisivo.
"I dati televisivi non sono incoraggianti e questo resta un mistero irrisolto per me. Abbiamo i palazzetti pieni e i divani di casa vuoti. Forse facciamo scarsa promozione. La Legabasket dovrebbe interrogarsi. Io vorrei anche darle più potere, ma i presidenti dovrebbero vedersi di più, parlare di più. E comunicare meglio all'esterno. Vedete? Torniamo sempre lì, alla comunicazione".
picture

Pozzecco su Banchero: "Tutti mi chiedono di Paolo, deciderà lui quando venire"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità