Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FIBA World Cup 2019: l'Italia pesca Serbia, Filippine e Angola, evitato il Canada

Davide Fumagalli

Aggiornato 16/03/2019 alle 15:19 GMT+1

Gli azzurri del ct Meo Sacchetti sono stati inseriti nel gruppo D e disputeranno la prima fase a Foshan. Evitati gli incroci con Canada e Nigeria, la Serbia del ct Djordjevic fa paura ma passano le prime due: il percorso è abbordabile. Gruppo agevole per la Cina padrona di casa, gli Stati Uniti con Turchia, Giappone e Repubblica Ceca.

Italia-Ungheria, Qualificazioni FIBA World Cup 2019

Credit Foto LaPresse

A Shenzhen sorteggiati i gironi della FIBA World Cup 2019 in Cina. L'Italia è stata inserita nel gruppo D con Angola, Filippine e la Serbia di Sasha Djordjevic. Gli azzurri del ct Meo Sacchetti evitano Lituania e Grecia, oltre a Canada e Nigeria, avversari sulla carta pericolosi nella corsa ai primi due posti che valgono l'accesso alla fase successiva che sfocerà in un girone con le due promosse dal gruppo C, che comprende Spagna, Portorico, Iran e Tunisia.
  • Gruppo A: Costa d'Avorio, Polonia, Venezuela, Cina
  • Gruppo B: Russia, Argentina, Corea del Sud, Nigeria
  • Grupo C: Spagna, Iran, Portorico, Tunisia
  • Gruppo D: Angola, Filippine, ITALIA, Serbia
  • Gruppo E: Turchia, Rep. Ceca, Stati Uniti, Giappone
  • Gruppo F: Grecia, Nuova Zelanda, Brasile, Montenegro
  • Gruppo G: Rep. Dominicana, Francia, Germania, Giordania
  • Gruppo H: Canada, Senegal, Lituania, Australia
Sorteggio FIBA Wolrd Cup 2019

Il calendario degli azzurri

31 agosto
  • Italia-Filippine
  • Angola-Serbia
2 settembre
  • Italia-Angola
  • Serbia-Filippine
4 settembre
  • Italia-Serbia
  • Angola-Filippine

Il formato della FIBA World Cup

La competizione, ospitata in 8 città differenti (Pechino, Nanchino, Shanghai, Wuhan, Dongguan, Foshan, Guangzhou e Shenzhen), verrà giocata in tre fasi. Nella prima (31 agosto/5 settembre), le squadre verranno divise in 8 gironi da 4 formazioni ciascuno (gruppi A-H) con formula all’italiana. Le prime due classificate di ogni gruppo avanzeranno alla seconda fase (6/9 settembre), nella quale verranno composti 4 gruppi da 4 squadre ciascuno (gruppi I-L). Anche in questo caso, formula all’italiana. Le prime due squadre dei raggruppamenti accederanno alla fase a eliminazione diretta (Quarti 10/11 settembre, Semifinali 13 settembre, Finali 15 settembre). Le squadre non qualificate giocheranno per i posti dal 5° all’8° con gare a eliminazione diretta (dal 13 al 15 settembre).
Le squadre che non supereranno la prima fase, ovvero le terze e quarte classificate dei gironi della prima fase, giocheranno il Classification Round (17°-32° posto, dal 6 al 9 settembre) divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno, con formula all’italiana (gruppi M-P). In ogni caso, tutte le squadre porteranno alla seconda fase i punti ottenuti nella prima.
La finalissima si giocherà a Pechino il 15 settembre. In totale verranno disputate 92 partite in 16 giorni. Per Repubblica Ceca e Montenegro si tratta della prima partecipazione di sempre a un Mondiale.

Dalla Cina alle Olimpiadi di Tokyo 2020

All’Olimpiade di Tokyo del prossimo anno parteciperanno 12 squadre. L’unica ad essere già certa della presenza è il Giappone, Paese ospitante. Dalla FIBA World Cup 2019 accederanno direttamente, classifica finale alla mano, le prime due della zona Europa, le prime due della zona Americhe, la prima della zona Oceania, la prima della zona Africa e la prima della zona Asia.
Le altre 16 squadre meglio classificate del Mondiale, dopo quelle ammesse di diritto ai Giochi, disputeranno 4 tornei Pre Olimpici nell’estate del 2020. Alle 16 formazioni provenienti dal Mondiale, si uniranno 2 squadre (wild card) per ogni zona FIBA (Europa, Americhe, Africa, Asia/Oceania) per comporre 4 gironi da 6 squadre ciascuno (formula all’italiana). A Tokyo andranno solo le prime 4 classificate di ogni raggruppamento.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità