Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doncic espulso, il Canada batte 100-89 la Slovenia ed è in semifinale con la Serbia. 31 punti per Gilgeous-Alexander

Davide Fumagalli

Aggiornato 06/09/2023 alle 16:47 GMT+2

BASKET, MONDIALI - I quarti di finale si completano con la sfida tra Canada e Slovenia che vede prevalere 100-89 i nordamericani: sarà semifinale con la Serbia che oltre tutto si qualifica alle Olimpiadi al pari della Germania. Brilla Shai Gilgeous-Alexander, 31 punti, mentre non bastano i 26 di Luka Doncic, molto nervoso ed espulso per doppio tecnico a 7' dalla fine.

Doncic contro Gilgeous-Alexander in Canada-Slovenia al Mondiale 2023

Credit Foto Getty Images

Partita bellissima per completare il quadro dei quarti di finale, col Canada che supera 100-89 la Slovenia e accede alle semifinali della FIBA World Cup 2023 in Asia. Un risultato storico per i nordamericani che sfideranno la Serbia mentre dall'altra parte del tabellone sarà Germania-Stati Uniti: tra l'altro, con questi risultati, tedeschi e serbi sono qualificati matematicamente alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dovrà passare invece dal Preolimpico, come l'Italia, la Slovenia di Luka Doncic: l'asso dei Dallas Mavericks, volto copertina del Mondiale e idolo indiscusso del pubblico di Manila, chiude malamente la sua gara a 7' dalla fine, espulso dopo un fallo tecnico per proteste, l'ennesimo episodio di un match che lo ha visto troppo nervoso e agitato, forse infastidito dalla marcatura durissima di Lu Dort e soprattutto Dillon Brooks, pure lui espulso qualche secondo prima.
Doncic ha anche regalato spettacolo di altissimo livello: 26 punti, 4 rimbalzi, 5 assist e alcuni canestri davvero senza senso, anche se alla fine è 4 su 14 da due (4 su 6 da tre). Al suo fianco l'unico davvero efficace è stato Klemen Prepelic, 22 punti con 5 triple, mentre Zoran Dragic si ferma a 10. Per il Canada, che vanta due sesti posti come miglior risultato nel 1978 e nel 1982, a brillare è il solito stellare Shai Gilgeous-Alexander: 31 punti, 10 rimbalzi e 4 assist, con 8 su 12 al tiro e 14 su 16 ai liberi. Bene anche RJ Barrett, 24 con 9 rimbalzi, e la coppia Dillon Brooks-Nickeil Alexander-Walker, 14 a testa.
La partita è stata bellissima nel primo tempo con le squadre, e i singoli, che si sono scambiati giocate di altissimo livello: da una parte Doncic e le percentuali alte da tre della Slovenia, dall'altra un Canada bravo a muovere il pallone e a costruire vantaggi per le azioni di Barrett e Brooks, senza dimenticare lo show personale di Gilgeous-Alexander. Dopo il 50-50 dell'intervallo, nella ripresa i nordamericani allenati da Jordi Fernandez hanno aumentato la fisicità in difesa, la Slovenia è andata a sbattere, si è fatta prendere dal nervosismo e si è aperto un gap. Il Canada è arrivato fino a +17 sul 94-77 a 6' dal termine e gli avversari, anche senza Doncic, espulso dopo aver reclamato per l'ennesimo fallo a suo dire non fischiato, hanno cercato la rimonta. Prepelic e Nikolic hanno avuto anche i tiri del -6, li hanno falliti e con un po' di affanno i nordamericani hanno chiuso il discorso con Barrett e i liberi del solito SGA.
picture

Grazie Gigi! Datome in 60”: la carriera e i migliori aneddoti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità