Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ranking FIBA: il Team USA torna al primo posto, Italia fuori dalla Top 10, che salti per Germania e Lettonia!

Daniele Fantini

Pubblicato 15/09/2023 alle 16:06 GMT+2

BASKET, MONDIALI - Nonostante la quarta piazza finale, il Team USA torna in testa al ranking FIBA scalzando la Spagna. La Germania, campione del mondo, guadagna otto posizioni ed è terza, mentre l'Italia ne perde tre scivolando al tredicesimo posto.

Grazie Gigi! Datome in 60”: la carriera e i migliori aneddoti

Il breve regno della Spagna di coach Sergio Scariolo in vetta al ranking FIBA è già terminato. L'eliminazione al secondo turno dei Mondiali è costata cara alla Roja, che si ritrova scavalcata dal Team USA nonostante la campagna fallimentare conclusa con la medaglia di legno. La rappresentativa a stelle e strisce viene premiata per la costanza di rendimento vissuta negli ultimi tre anni, l'arco temporale su cui si misurano i punteggi poi utilizzati per la classifica. Prima del quarto posto ai Mondiali, il Team USA aveva conquistato il bronzo ai Giochi Panamericani del 2022 e l'oro alle Olimpiadi di Tokyo, nel 2021.
Le squadre che registrano la crescita maggiore sono la Germania (+8), schizzata al terzo posto grazie all'oro mondiale e al bronzo messo al collo a Eurobasket 2022, il Canada (+9), balzato in sesta posizione dopo la conquista della prima medaglia della storia ai Mondiali, ma, soprattutto, la Lettonia di coach Luca Banchi (+22), ora ottava dopo una kermesse iridata giocata da grandissima protagonista con il quinto posto finale.
In calo, invece, molte nazionali storiche della Vecchia Europa. La Grecia perde cinque posizioni ed è 14esima. Francia e Slovenia ne perdono quattro, scivolando rispettivamente in nona e undicesima piazza. L'Italia, ottava per aver perso entrambe le partite di classificazione dopo il ko sofferto ai quarti contro il Team USA, esce dalla Top perdendo tre piazze e si stabilizza al tredicesimo posto, tra Brasile e Grecia.
picture

Grazie Gigi! Datome in 60”: la carriera e i migliori aneddoti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità