Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Lettonia di Banchi sfiora il colpaccio, la Germania si salva 81-79 e va in semifinale contro gli Stati Uniti

Davide Fumagalli

Pubblicato 06/09/2023 alle 13:05 GMT+2

BASKET, MONDIALI - Match al cardiopalma con la Germania che si impone 81-79 sulla Lettonia e vola in semifinale contro gli USA (venerdì alle 14.40). I baltici, allenati da uno straordinario Luca Banchi, falliscono il tiro della possibile vittoria con Davis Bertans: ora sfideranno l'Italia nella semifinale del tabellone per il 5° posto. Non bastano i 24 punti di Zagars, 16 per Franz Wagner.

Dennis Schroeder a canestro nella gara tra Germania e Lettonia

Credit Foto Getty Images

Partita per cuori forti a Manila dove la Germania vince 81-79 contro la Lettonia e conquista la semifinale della FIBA World Cup dove venerdì alle 14.40 affronterà gli Stati Uniti. Rimane il grande percorso dei baltici allenati da Luca Banchi, capaci di rimontare nel quarto periodo e guadagnarsi pure il tiro della possibile vittoria, fallito da Davis Bertans negli ultimi secondi. La "Cenerentola" lettone, al primo Mondiale, tornerà in campo giovedì mattina alle 10.45 proprio contro l'Italia di Pozzecco nel quadrangolare che mette in palio i posti dal quinto all'ottavo, con poco valore visto che per i pass olimpici serviva ben altro.
Tornando alla partita, la Germania prosegue nel suo cammino da imbattuta e avanza pur senza brillare: ritrova Franz Wagner che è il migliore con 16 punti, 8 rimbalzi e 3 assist, molto bene anche il fratello Moritz con 12 e anche Andreas Obst con 13, mentre è disastrosa la prestazione di Dennis Schroeder, 9 punti e 4 assist ma 4 su 26 al tiro con 0 su 8 dall'arco e scelte assolutamente scellerate nel finale che hanno rischiato di far fuori la sua squadra. Dall'altra parte la solita impeccabile Lettonia per esecuzione e scelte, con 19 assist e il 45% al tiro complessivo: Davis Bertans chiude con 20 punti e 6 su 13 da tre, Smits aggiunge 14 punti e 8 rimbalzi mentre il migliore è Arturs Zagars, 24 punti con 8 assist, guardia arrivata al Mondiale da free agent ma che di sicuro troverà offerte molto remunerative vista la grande World Cup fatta.
Il match ha visto un inizio difficile per i tedeschi, partiti sotto 13-3, poi però la gara si è normalizzata e si è proseguito sul filo dell'equilibrio per tre quarti. All'inizio dell'ultimo periodo la Germania scappa fino a +14 sul 74-60 grazie a Bonga e ai fratelli Wagner, però la Lettonia non ci sta e rimonta coi soliti Smits, Bertans e Zagars, approfittando anche degli errori e delle forzature tedesche con Schroeder. Sul 79-70 a 2' dalla fine la Germania si pianta, i baltici risalgono e fanno -2 co Zagars: sull'ultimo possesso Schroeder sbaglia ancora e lascia una chance alla Lettonia con pochi secondi, Bertans però fallisce da lontanissimo il tiro della possibile vittoria e così i tedeschi si salvano e vanno avanti. Commozione e lacrime per la squadra di Luca Banchi, protagonista comunque di un Mondiale incredibile.
picture

Grazie Gigi! Datome in 60”: la carriera e i migliori aneddoti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità