Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il ritorno di Andrea Bargnani: "Questa Nazionale mi piace, Pozzecco il ct giusto. E con Gigi Datome tutto è possibile"

Davide Fumagalli

Aggiornato 23/07/2023 alle 16:45 GMT+2

NAZIONALE - In una rara apparizione pubblica al Torneo dei Giardini Margherita a Bologna, Andrea Bargnani ha parlato di tanti temi, soprattutto della Nazionale che giocherà i Mondiali. "Un gruppo solido, senza stelle, ma con Gigi Datome e con un ct giusto come Pozzecco. I tifosi con la mia maglia dei Raptors? Mi fa sempre molto piacere", ha detto il Mago.

Andrea Bargnani alla Segafredo Arena per Virtus Bologna-Fenerbahce di Eurolega 2022-23

Credit Foto Getty Images

In pubblico si vede sempre molto di rado, ma quando appare è sempre un enorme piacere per tutti gli appassionati. Parliamo ovviamente di Andrea Bargnani, l'ex stella dei Toronto Raptors, dell'allora Benetton Treviso e della Nazionale, che è stato ospite in una delle serate del Torneo che si svolge ai Giardini Margherita di Bologna, la città in cui lui risiede da un paio d'anni con la famiglia. "Il basket? Per me è una delle grandi passioni, uno dei grandi amori a cui ho dedicato tantissimo tempo e tanti sacrifici. Ma io ho tante passioni e nel tempo alcune passioni tendono a prendere il sopravvento su altre", ha detto il Mago nell'intervista rilasciata al canale Instagram del Torneo.
Il basket è una delle mie grandi passioni, uno dei grandi amori a cui ho dedicato tantissimo tempo e tanti sacrifici
L'ex numero 1 del Draft NBA 2006 ha percepito grande affetto da parte del pubblico presente e lui si è reso disponibile per foto e autografi: "Non credo che stasera le persone siano venute per me, però mi fa piacere. Era da tanto tempo che non ero sul campo da basket o comunque in apparizioni pubbliche e mi fa molto piacere l’affetto dei tifosi, c’era tanta gente con la maglia dei Raptors e il numero 7, ed è sempre molto figo vedere tante persone, soprattutto giovani, con la tua maglia. Non faccio molto apparizioni perché ho altro da fare, ma se ci sono occasioni divertenti con altri appassionati di pallacanestro mi fa molto piacere, specialmente se ci sono giovani e bambini".
picture

Andrea Bargnani ospite al Torneo Giardini Margherita 2023 di Bologna

Credit Foto From Official Website

Sempre molto schietto e diretto, senza lesinare anche un pizzico di ironia, Bargnani ha parlato anche della Nazionale che giocherà i Mondiali tra poco più di un mese: "La Nazionale l’ho seguita l’anno scorso, la partita contro la Serbia è stata epica. Secondo me Pozzecco è la persona giusta in Nazionale per creare le vibes giuste durante l’estate, uno che crea un’atmosfera particolare. E’ preparato dal punto di vista tecnico, mi piace anche per l'atteggiamento. Non mi piace quando fa quelle sfuriate e ha quegli eccessi ma credo che facciano parte del suo carattere. Il Mondiale è più aperto, più facile rispetto agli Europei per certi versi, non ci sono squadre cuscinetto però c’è la possibilità di andare più avanti. E’ una nazionale che non ha stelle ma un gruppo molto solido e che ha dimostrato di poter fare grandi cose. E poi c’è Gigi (Datome ndr), con Gigi tutto è possibile".
E’ una Nazionale che non ha stelle ma un gruppo molto solido e che ha dimostrato di poter fare grandi cose. E poi c’è Gigi (Datome ndr), con Gigi tutto è possibile
Infine una battuta di Andrea è proprio su Bologna e sull'importanza del basket in città, lui che la vive da un po' e che frequenta i Giardini Margherita per giocare a tennis o per fare passeggiate col figlio: "Bologna è diventa casa mia da due anni, e da quando sono qui ho scoperto davvero quanto sia importante la pallacanestro in questa città. E’ difficile capirlo fino a quando non vieni a Bologna, non ti immagini che in Italia ci sia una città così legata al basket. E’ un’ossessione, anche più del calcio, è "Basket City", la rivalità Virtus-Fortitudo si sente".
picture

Grazie Gigi! Datome in 60”: la carriera e i migliori aneddoti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità