Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nazionale: Pozzecco sceglie i 12 convocati per l'Italia ai Mondiali. C'è Diouf, restano a casa Caruso e Woldetensae

Davide Fumagalli

Pubblicato 13/08/2023 alle 23:58 GMT+2

BASKET, NAZIONALE - Dopo la vittoria netta per 98-65 contro Portorico, il ct Gianmarco Pozzecco ha ufficializzato i 12 che rappresenteranno l'Italia al Mondiale 2023 in Asia. C'è Momo Diouf che ha vinto il ballottaggio con Willy Caruso, "tagliato" al pari di Tomas Woldetensae; restano in gruppo con pieno merito invece Severini e i talenti Procida e Spagnolo. Il 17 agosto partenza per la Cina.

Gianmarco Pozzecco ct dell'Italia

Credit Foto Getty Images

La gara vinta a Ravenna per 98-65 contro Portorico chiude la prima fase di avvicinamento dell'Italia al Mondiale di basket in Asia che scatterà il 25 agosto nelle Filippine, e consolida definitivamente il gruppo azzurro che giovedì 17 agosto partirà per la Cina dove a Shenzhen giocherà gli ultimi due test con Brasile e Nuova Zelanda. Infatti il ct Gianmarco Pozzecco ha sciolto gli ultimi dubbi e ha deciso i 12 che voleranno alla FIBA World Cup: restano a casa Willy Caruso e Tomas Woldetensae, nei 12 confermato invece Momo Diouf, in spolvero anche nella prova del Pala De Andrè con 9 punti.
Questi dunque i 12 Azzurri che prenderanno parte alla FIBA World Cup 2023 nelle Filippine: Marco Spissu, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Giampaolo Ricci, Matteo Spagnolo, Achille Polonara, Mouhamet Diouf, Luca Severini, Gabriele Procida, Alessandro Pajola e Luigi Datome. "Ringrazio, insieme a tutto lo staff, Tomas e Willie per quello che ci hanno dato dal primo giorno di raduno. Sono due ottimi giocatori e due ragazzi fantastici", le parole di Pozzecco che conferma il "taglio" dei due giocatori visti a Varese nella passata stagione.
Come fa sapere la Federazione, gli Azzurri osserveranno da domani due giorni di riposo e si ritroveranno a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa mercoledì 16 agosto. La partenza per l’Asia è prevista per il 17 agosto. Tappa in Cina a Shenzhen per le ultime due amichevoli prima dell’esordio al Mondiale. Il 20 agosto contro il Brasile (ore 9.00 italiane) e il 21 agosto contro la Nuova Zelanda (ore 11.30 italiane).
picture

Grazie Gigi! Datome in 60”: la carriera e i migliori aneddoti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità